Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Ponte Skeppsholmen, Stoccolma
 

Informazioni pratiche su Stoccolma

Come orientarsi in città

Stoccolma è facile da girare, grazie a un eccellente sistema di trasporto pubblico costituito da autobus, metropolitana, tram e traghetti. La metropolitana è il mezzo più comodo per muoversi in città. I biglietti sono validi per tutti i tipi di trasporto e possono essere acquistati presso stazioni e rivenditori. In caso di viaggi frequenti è conveniente acquistare pass da uno o tre giorni, mentre la Stockholm Card consente di utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto e di accedere a molti musei. Sono disponibili taxi con tassametro, ma sono tra i più costosi al mondo. Guidare a Stoccolma è facile rispetto alla maggior parte delle grandi città, ma occorre essere consapevoli dei pedaggi richiesti e di una generale scarsità di parcheggio.

Orario

GMT +1 (GMT +2 dall’ultima domenica di marzo al sabato prima dell’ultima domenica di ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 230 volt, 50Hz. Le spine standard sono del tipo europeo bipolare.

Valuta

La valuta svedese è la Corona (SEK), suddivisa in 100 öre. Le banche effettuano il cambio valuta nelle ore d'ufficio, da lunedì a venerdì. In alternativa è possibile cambiare valuta presso aeroporti, terminal dei traghetti, uffici postali e uffici Forex, aperti quotidianamente. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutto il Paese e la maggior parte accetta carte MasterCard e Visa. Le principali carte di credito sono largamente accettate.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Svezia è +46. Sono presenti telefoni pubblici e la copertura cellulare è buona in tutto il Paese, con reti GSM 900 e 1800. Gli internet café sono diffusi in tutte le città.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale di Stoccolma-Arlanda

www.arlanda.com

Arrivare alla città

Chi viaggia da e per l'aeroporto ha a disposizione molti mezzi di trasporto alternativi, tra cui treni ad alta velocità (Arlanda Express) e pullman/autobus aeroportuali (Flygbussarna), nonché treni pendolari e a lunga distanza. I treni SJ a lunga percorrenza partono dalla stazione centrale Arlanda, dove l'azienda ferroviaria SJ offre biglietti a lunga percorrenza e informazioni su tratte e orari. Il treno Arlanda Express per la stazione centrale di Stoccolma parte giornalmente ogni 15 minuti dalle 5:00 all'1:00. Gli autobus collegano la città con corse ogni 10 minuti, con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti. Disponibili anche taxi e veicoli a noleggio.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio presenti in aeroporto includono Avis, Europcar e Hertz.

Taxi in aeroporto

I taxi sono a disposizione all'esterno di ciascun terminal dell'aeroporto. La maggior parte delle compagnie di taxi offre una tariffa fissa per il tragitto verso il centro città, che dura circa mezz'ora.

Trasferimento tra terminal

Tra i terminal operano servizi navetta gratuiti.

Strutture

L'aeroporto dispone di banche, uffici di cambio, bancomat, ristoranti, bar e negozi. All'interno del complesso aeroportuale, il centro SkyCity offre ai passeggeri ogni servizio immaginabile, tra cui un albergo di lusso e un centro benessere. Tutti i terminal sono dotati di aree lounge con punti per ricaricare telefoni cellulari e computer portatili.

Parcheggio

Il parcheggio è accessibile da tutti e quattro i terminal. I costi variano da 50 a 80 SEK all'ora e da 130 a 360 SEK al giorno. Sono disponibili sconti per prenotazioni effettuate anticipatamente online: inoltre, dal momento che le tariffe variano molto a seconda del parcheggio, suggeriamo di visitare il sito web per identificare il parcheggio più adatto alle vostre esigenze.

Internet

In aeroporto è disponibile il wifi gratuito per tre ore.