Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Castello di Aarburg, vicino Zurigo
 

Informazioni pratiche su Zurigo

Come orientarsi in città

Zurigo è facile da esplorare: una rete moderna e user-friendly di tram e autobus copre la città tutti i giorni dalle 5:30 a mezzanotte. I trasporti funzionano su un sistema a zone, con biglietti validi per un'ora. I biglietti sono trasferibili, ma devono essere acquistati prima di salire a bordo e convalidati subito; sono validi anche su alcune imbarcazioni e sui treni locali della città. Il pass di viaggio più utile è la Tageskarte (biglietto giornaliero), che consente di viaggiare su tutti gli autobus e tram per 24 ore. Gli autobus notturni partono da Bellevue ogni ora dall'1:00 alle 3:00 il venerdì e il sabato. Viaggiare in taxi è costoso persino per gli standard svizzeri, ma sono sicuri ed efficienti, e possono essere fermati per strada, reperiti presso i posteggi di taxi o prenotati per telefono. Muoversi in auto non è raccomandato a causa della congestione del traffico e del parcheggio costoso o limitato. Da metà aprile a metà ottobre è possibile noleggiare gratuitamente le biciclette presso varie stazioni.

Orario

GMT +1 (GMT +2 tra aprile e ottobre).

Elettricità

La corrente elettrica è di 220 volt, 50Hz. Le spine sono tripolari rotonde in linea, ma le prese accettano anche spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta ufficiale è il Franco svizzero (CHF), suddiviso in 100 rappen (in tedesco) o centime (in francese). Sebbene la Svizzera non faccia parte della UE, molti prezzi sono indicati anche in euro e alcuni esercizi commerciali accettano pagamenti in euro. Le carte di credito sono accettate ovunque e gli sportelli bancomat sono ampiamente diffusi; molti di essi operano su circuito Maestro o Cirrus. Le banche offrono il tasso di cambio migliore, ma è anche possibile effettuare il cambio valuta presso i maggiori hotel, stazioni ferroviarie e aeroporti. Le banche sono operative da lunedì a venerdì.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per la Svizzera è +41. Le reti cellulari GSM coprono l'intero Paese. Gli internet café sono diffusi nelle principali città e aree turistiche. Alcune cabine telefoniche pubbliche offrono anche accesso a internet e email.

Numero di emergenza

Emergenze: 112

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto di Zurigo

www.zurich-airport.com

Arrivare alla città

Il servizio delle Ferrovie Svizzere (SBB) fornisce trasporto veloce ed efficiente per il centro città. La stazione si trova al di sotto della hall Arrivi, con treni in partenza circa ogni 10 minuti per Zurigo e altre destinazioni: il tempo di percorrenza è di dieci minuti e le tariffe sono determinate dal tipo di abbonamento e dal numero di zone cittadine attraversate. La linea del tram Glattalbahn serve altre città vicine e la periferia di Zurigo. Vari servizi di bus navetta degli hotel e di autobus pubblici percorrono diversi itinerari. L'aeroporto è ottimamente servito dai trasporti pubblici.

Noleggio auto

Le compagnie di autonoleggio comprendono Alamo, Avis, Budget, Europcar, Sixt e Hertz.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro sono disponibili all'esterno delle aree Arrivi 1 e 2. Il tragitto di 15 minuti di taxi per Zurigo costa circa 70 CHF.

Strutture

I servizi includono banche, uffici di cambio, bar e ristoranti, servizi postali, negozi, tra cui duty-free, servizi business e un asilo nido. I servizi per disabili sono eccellenti.

Parcheggio

Presso l'Aeroporto Internazionale di Zurigo ci sono ampie possibilità di parcheggio, con i parcheggi più lontani, di norma meno costosi, collegati al terminal tramite navette gratuite. Le tariffe variano a seconda del parcheggio. Le zone di fermata per carico e scarico sono situate lungo la strada di accesso di fronte alle aree Arrivi e Partenze, ma c'è una tariffa minima anche per l'utilizzo di queste aree. Il parcheggio è prenotabile in anticipo online.

Internet

Disponibilità di wifi gratuito per un'ora, con possibilità di acquisto di incrementi successivi.