Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

La città vecchia di Muscat
 

Informazioni pratiche su Muscat

Come orientarsi in città

Gli autobus rappresentano l'opzione di trasporto più conveniente per muoversi a Muscat. Sono autobus moderni, che percorrono le strade principali con fermate specifiche. Per mete fuori dalle rotte usuali, si può usufruire degli autobus Baiza, in grado di zigzagare per queste strade in modo efficace, anche se i veicoli sono a volte un po' fatiscenti. I taxi sono ampiamente disponibili e rappresentano un mezzo comodo per spostarsi da e per l'aeroporto. Si consiglia di insistere sull'utilizzo del tassametro o, in sua assenza, di accordarsi sul prezzo prima di salire sul taxi. I taxi sono costosi ma comodi, nei casi in cui non si riesca a trovare un autobus o non si voglia aspettare sotto il sole. Muscat non dispone di una linea metropolitana o ferroviaria e alcuni turisti preferiscono noleggiare un'auto e guidarla personalmente. Quest'ultima opzione è la migliore per viaggiare con la massima flessibilità.

Orario

GMT +4.

Elettricità

La corrente elettrica è di 220/240 volt, 50Hz. Sono in uso spine tripolari rettangolari con lame piatte.

Valuta

La valuta locale è il Rial di Oman (OMR), suddiviso in 1.000 baisa. Il cambio valuta è effettuabile presso banche, uffici di cambio, hotel e l'aeroporto. Quando le banche sono chiuse, di sera e nel fine settimana, sono disponibili i cambiavaluta. I dollari statunitensi sono i più accettati. Le carte di credito American Express, MasterCard e Visa sono largamente accettate nei maggiori negozi e hotel, e sempre di più anche nei suk. La maggior parte delle banche nelle città offre sportelli bancomat.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'Oman è +968: il prefisso in uscita per le chiamate internazionali è 00, seguito dal prefisso del Paese che si desidera chiamare (per es., 0044 per chiamare il Regno Unito). Non servono prefissi di area o città. L'Oman è coperto da una rete di telefonia mobile GSM e 3G, con accordi di roaming con la maggior parte degli operatori internazionali. Gli internet café si trovano nei centri maggiori.

Numero di emergenza

Emergenze: 9999

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Seeb

www.omanairports.com

Arrivare alla città

Gli autobus pubblici gestiti dalla Oman National Transport Company effettuano fermate lungo la Sultan Qaboos Highway, al di fuori del complesso aeroportuale.

Noleggio auto

I servizi di autonoleggio si trovano nell'Atrio pubblico all'esterno dell'area Arrivi.

Taxi in aeroporto

I taxi possono essere reperiti all'esterno dell'area Arrivi dell'aeroporto e propongono tariffe convenienti per la maggior parte degli hotel. Il servizio taxi è disponibile anche verso altre città all'interno dell'Oman.

Strutture

L'aeroporto è in fase di ampliamento. Sono presenti un ufficio di cambio valuta, punti ristoro, un vasto e fornitissimo negozio duty-free nelle aree Arrivi e Partenze, e una libreria. Disponibili inoltre telefoni pubblici, una sala di preghiera e un servizio di deposito bagagli.

Parcheggio

Di fronte al terminal sono disponibili parcheggi a sosta breve e lunga a pagamento.

Internet

In aeroporto è disponibile il wifi gratuito, per il quale è richiesta la registrazione tramite telefono cellulare.