Visitando KLM.com, accetta l'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni sui cookie.

Pittoresca La Boca, Buenos Aires
 

Informazioni pratiche su Buenos Aires

Come orientarsi in città

La struttura urbanistica di Buenos Aires, organizzata in un modello di griglia, rende più facile visitarla, e sicuramente il modo migliore per esplorare la città e ammirarne le caratteristiche è a piedi. La città è comunque servita da un sistema di trasporto pubblico efficiente ed economico, consistente in autobus e un eccellente servizio ferroviario sotterraneo (il Subte). Pur coprendo la maggior parte del centro, il Subte tuttavia non si estende al di là del nucleo cittadino centrale. Il Subte è conveniente, dal momento che il costo dei biglietti è calcolato in base al numero dei viaggi e non alla distanza percorsa. Tessere o pass prepagati per il Subte sono acquistabili presso le biglietterie dette boleterias, presenti in ogni stazione. In estate, soprattutto nelle ore di punta, diventa molto caldo e affollato e non opera tra le 22:00 e le 5:00. La rete degli autobus è vastissima e copre l'intera città, ma pur essendo molto utile per gli spostamenti, può essere fonte di confusione per i turisti a causa del gran numero di percorsi. I biglietti per l'autobus sono acquistabili con monete presso distributori automatici al momento di salire sul mezzo. Molti servizi autobus operano tutta la notte, ma con minor frequenza. Sono inoltre presenti servizi ferroviari urbani, che possono essere utili per raggiungere i sobborghi periferici. Le tessere SUBE, che unificano i servizi autobus e Subte riducendo il costo dei viaggi, sono acquistabili presso moltissimi chioschi, negozi e uffici postali dislocati in tutta la città. Costituiscono il metodo di pagamento più pratico. I taxi sono disponibili ovunque e sono abbastanza convenienti, ma sebbene siano relativamente sicuri, si segnala la presenza di taxi falsi, che fanno salire i turisti per poi derubarli. È più sicuro prenotare un radio taxi a prezzo fisso (remise) che si prenota in anticipo e funge da macchina con autista, spesso più conveniente sulle lunghe distanze. Sono più utili rispetto al noleggio di un'auto per le escursioni al di fuori della città e anche per una visita giornaliera della periferia.

Orario

GMT -3

Elettricità

La corrente elettrica in Argentina è di 220 volt, 50Hz. La maggior parte di hotel e uffici utilizza spine di tipo tripolare piatto, mentre in quasi tutti gli edifici più datati sono in uso spine bipolari rotonde.

Valuta

La valuta è il Peso argentino (ARS). Il cambio valuta è effettuabile presso banche e uffici di cambio, ma è più facile utilizzare gli sportelli bancomat, disponibili nella maggior parte delle città, che applicano il cambio corrente. Le maggiori carte di credito e debito sono generalmente accettate e i dollari statunitensi possono essere utilizzati in molte strutture turistiche.

Comunicazione

Il prefisso internazionale per l'Argentina è +54. I telefoni cellulari funzionano sulla rete GSM e quindi alcune SIM card statunitensi e canadesi non funzionano in Argentina. Gli addebiti per il roaming da cellulare possono essere molto pesanti, quindi è una buona idea acquistare all'arrivo una SIM argentina. Gli internet café sono diffusi ovunque e molti hotel forniscono accesso internet.

Numero di emergenza

Emergenze: 101 (Numero generale per le emergenze); 107 (Ambulanze)

Visti ed argomenti sanitari

Tutte le informazioni su visti ed argomenti sanitari

Festività

Clima

Aeroporto Internazionale Ministro Pistarini

www.aa2000.com.ar

Arrivare alla città

La società Manuel Tienda Leon gestisce un bus navetta diretto al Madero Terminal nel centro della città, dove navette di minori dimensioni conducono i passeggeri alle destinazioni finali. Il transfer per il centro città impiega da 40 minuti a un'ora. Gli autobus pubblici sono meno costosi, ma impiegano fino a due ore per raggiungere il centro città. I taxi con tassametro si trovano all'esterno del terminal. Le prenotazioni possono essere effettuate presso i banchi ufficiali presenti all'uscita dall'area doganale. Si suggerisce di evitare i taxi non ufficiali. Una valida opzione sono delle auto private chiamate remis, con prezzi fissi prestabiliti. Si possono noleggiare presso il livello inferiore di entrambi i terminal o via telefono.

Noleggio auto

Gli uffici delle agenzie di autonoleggio si trovano presso il Terminal A.

Taxi in aeroporto

I taxi con tassametro sono ubicati all'esterno dei terminal. I taxi hanno dei banchi prenotazione all'interno dell'aeroporto: si consiglia di confermare il prezzo prima di effettuare la prenotazione. Evitare tassisti abusivi e taxi senza licenza.

Trasferimento tra terminal

I terminal A e B sono collegati da una passerella coperta. Il terminal C è a dieci minuti a piedi dagli altri terminal.

Strutture

Ci sono diversi negozi, farmacie, ristoranti, caffè e bar, nonché negozi duty-free. Sono disponibili uffici di cambio e sportelli bancomat, oltre a una banca in funzione 24 ore su 24. Presso il Terminal A è presente un servizio di deposito bagagli e uno sportello di informazioni turistiche. Altri servizi includono il noleggio di telefoni cellulari, un presidio medico, una lounge VIP e la connessione Internet. Ottimi i servizi per disabili.

Parcheggio

Disponibilità di parcheggio a breve e a lunga sosta sia presso un garage coperto multi-livello (adiacente al Terminal A) sia presso un'area all'aperto.

Internet

L'operatore locale Personal offre la connessione wifi gratuita presso l'aeroporto, senza limite di tempo.