Rimborso del costo del biglietto

Se il suo viaggio non è andato secondo i piani, ci scusiamo per l’inconveniente.
 

Prima di richiedere un rimborso

Le facciamo notare che una volta richiesto un rimborso, tutti i voli nella sua prenotazione saranno cancellati. L’elaborazione del rimborso potrebbe richiedere 2-4 settimane. Il rimborso sarà effettuato nella stessa valuta e con la stessa forma di pagamento utilizzata per l’acquisto del biglietto.

Può richiedere gratuitamente un rimborso online tramite il pulsante "Richiedere un rimborso" qui sotto o tramite i social media. In alternativa, può contattare il Servizio clienti KLM che provvederà ad occuparsene per lei, ma in tal caso potrebbe essere applicata una commissione.

In tutte le pratiche di rimborso, il titolare del conto deve essere uno dei passeggeri. Se questi dati non corrispondono, alla sua richiesta di rimborso online deve allegare una copia del suo passaporto e una lettera di autorizzazione firmata (in inglese).

Nel caso in cui abbia acquistato il suo biglietto presso un’agenzia di viaggi, è necessario rivolgersi a quest’ultima. Per biglietti acquistati presso una compagnia aerea diversa da KLM, contatti tale compagnia aerea.

Attenzione: l’intera prenotazione sarà cancellata.

Richiesta di rimborso
 
 

Condizioni per il rimborso del biglietto

Può richiedere un rimborso completo della parte non utilizzata del biglietto in uno dei seguenti casi:
  • Chiede un rimborso del biglietto entro 24 ore dalla prenotazione.
  • In seguito ad una modifica dell’orario di volo ha deciso di non viaggiare.
  • Il suo volo KLM è stato cancellato e lei non ha preso un volo alternativo.
  • Ha cancellato il viaggio perché il suo volo europeo ha subito un ritardo di oltre 90 minuti e i voli di andata e ritorno erano previsti per lo stesso giorno.
  • Ha cancellato il suo volo KLM perché ha subito un ritardo di oltre 3 ore.
  • Se il suo volo KLM in coincidenza ha subito un ritardo di oltre 5 ore e non intende più raggiungere in aereo la destinazione finale.
  • Nella malaugurata ipotesi che un passeggero sia deceduto.
Può inoltre richiedere un rimborso nei casi indicati di seguito. Tuttavia, in questi casi, servizio di vendita, costi per la nuova emissione e sovrattasse di pagamento non saranno rimborsati.
  • Le condizioni del suo biglietto KLM consentono di ottenere un rimborso. Il rimborso sarà calcolato in base alle tariffe e alle tasse dovute per i segmenti di volo realmente effettuati, meno qualsiasi penale per la cancellazione.
  • La sua richiesta di visto è stata negata (purché includa un documento che conferma che la richiesta è stata negata dalle autorità locali).

I rimborsi sono soggetti alle norme applicabili nel paese in cui è stato acquistato il biglietto e/o alle norme applicabili nel paese in cui deve essere corrisposto il rimborso.

Se ha prenotato un biglietto in Business Class, ma ha viaggiato in classe Economy potrà richiedere un rimborso della differenza tariffaria. Contatti il Servizio clienti KLM.

Nel caso cancelli i suoi voli per ragioni diverse da quelle summenzionate e abbia un biglietto non rimborsabile, può richiedere un rimborso delle tasse aeroportuali non utilizzate. Costi di prenotazione, costi per la nuova emissione e sovrattasse di pagamento non saranno rimborsati. Le sovrattasse internazionali imposte dal vettore non saranno rimborsate se le condizioni del suo biglietto non prevedono un rimborso.

Non è riuscito ad imbarcarsi su un volo KLM a causa dell’overbooking? Richiesta indennizzo.