Termini di Utilizzo del sito web di KLM

La preghiamo di leggere attentamente i nostri Termini di Utilizzo prima di utilizzare il sito web di KLM. Utilizzando questo sito web, accetta di convenire sui presenti Termini.

Introduzione

Questo sito web e/o applicazione per telefono cellulare (da questo momento indicato come “Sito web”) è di proprietà di Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (conosciuta anche come KLM Royal Dutch Airlines) con sede legale presso Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi. Nei presenti Termini di Utilizzo del Sito web di KLM (da questo momento indicati come “Termini”), “KLM” si riferisce a Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. e “Utente” all’utente di questo Sito web. La preghiamo di leggere attentamente i presenti Termini prima di utilizzare questo Sito web. Utilizzando questo Sito web, accetta di convenire sui presenti Termini.

N. di iscrizione 33014286
Partita IVA NL004983269B01

Utilizzo delle prenotazioni

L’Utente dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni e di possedere la capacità giuridica e la capacità di agire necessarie per stipulare un accordo con KLM sul quale vengono applicati i presenti Termini (“Accordo”) e per utilizzare questo Sito web conformemente ai presenti Termini. L’Utente accetta di essere responsabile dal punto di vista finanziario in relazione a qualsiasi utilizzo di questo Sito web (nonché all’utilizzo dell’account Utente da parte di altri soggetti, compresi, seppur non limitatamente ad essi, i minori che convivono con l’Utente). L’Utente accetta di non cedere, trasferire o concedere in sublicenza i propri diritti ai sensi del presente Accordo. L’Utente potrà permettere ad altri membri del proprio nucleo familiare di utilizzare questo Sito web tramite il nome o l’account dell’Utente, a condizione che quest’ultimo accetti in questa sede di pagare tutte le spese in cui potranno incorrere e di essere responsabile di tutti gli altri aspetti dell’utilizzo da parte dei suddetti membri. L’Utente accetta di vigilare sull’utilizzo di questo Sito web effettuato da parte di minori tramite il nome o l’account dell’Utente.

Gli strumenti di prenotazione del presente Sito web sono forniti esclusivamente per permettere all’Utente di determinare la disponibilità dei beni e dei servizi legati al viaggio e per effettuare prenotazioni legittime o fare acquisti di altro tipo, con l’esclusione di qualsiasi altro fine. Senza limitazioni di sorta, l’Utente non dovrà effettuare prenotazioni speculative, false o fraudolente né prenotazioni per anticipare la domanda. L’Utente dichiara che, per utilizzi commerciali diretti o indiretti, non riprodurrà, utilizzerà, bloccherà, sovrascriverà, copierà, distribuirà, scaricherà né monitorerà il contenuto di questo Sito web utilizzando alcun tipo di processo, sistema, dispositivo (screenscraping), robot, software, spider, motori di ricerca o altri dispositivi automatici o manuali senza aver ricevuto preventivamente il consenso scritto da parte di KLM. L’Utente dichiara che non interferirà in alcun modo (includendo, ma non limitatamente a, la disponibilità di file contenenti dati corrotti o virus) con il corretto funzionamento o funzionalità del Sito web e non intraprenderà alcuna azione che potrebbe imporre un carico eccessivo sull’infrastruttura del Sito web. L’Utente accetta che i dispositivi per la prenotazione dei servizi di viaggio presenti su questo Sito web vengano usati soltanto per effettuare prenotazioni o acquisti legittimi per l’Utente o per un altro soggetto per conto del quale l’Utente è autorizzato legalmente ad agire. L’Utente accetta di attenersi ai Termini o alle Condizioni applicabili. L’Utente è interamente responsabile di tutte le spese, le commissioni, le tasse, le imposte e i contributi derivanti dall’utilizzo di questo Sito web, diversi dalle imposte sui redditi ascrivibili quindi a KLM.

Diritti di proprietà intellettuale

Il presente Sito web è di proprietà di KLM e gestito da KLM e/o dai suoi fornitori. I diritti di proprietà intellettuale, compreso il copyright, sul materiale contenuto in questo Sito web e tutti gli altri marchi e brand presenti su tale materiale appartengono a KLM e/o ai suoi concessori di licenze e/o fornitori.  
Il materiale, le informazioni, i software, i prodotti o i servizi ricavati da questo Sito web non potranno in alcun modo essere modificati, copiati, visualizzati, utilizzati, concessi su licenza, riprodotti, ripubblicati, caricati, pubblicati, trasmessi, venduti, distribuiti, ricercati, recuperati, monitorati né consultati in alcun modo, senza aver preventivamente ricevuto l’autorizzazione scritta di KLM. L’Utente può scaricare solo una copia del materiale su un unico computer per il proprio utilizzo personale e non a fini commerciali, a condizione che l’Utente non ne violi il copyright né i diritti di natura proprietaria.

False email di KLM

Ha ricevuto un’email riguardo a un volo che non ha prenotato? Oppure ha ricevuto un messaggio che in altro modo sembra una falsa email? Questo potrebbe essere un tentativo per entrare in possesso delle sue informazioni personali (conosciuto anche come phishing), infettare il suo computer o incoraggiarla a partecipare a una falsa lotteria o concorso. Queste email possono apparire esattamente come le vere email di KLM.


Può riconoscere tali messaggi dai seguenti elementi:

  • la mancanza di una formula introduttiva personale;
  • la richiesta urgente di rispondere;
  • grammatica scadente ed errori ortografici;
  • il link a un indirizzo web sconosciuto.
KLM le invierà soltanto 3 tipi di messaggi:
  • Messaggi pubblicitari: con queste email la informeremo sulle promozioni o sulle offerte speciali, nonché sui nuovi servizi e destinazioni offerti da KLM. Riceverà queste email solo dopo aver effettuato un’iscrizione. Non le chiederemo mai di rispondere a queste email comunicandoci i suoi dati personali. Per completare qualsiasi operazione verrà reindirizzato al sito di KLM.
  • Informazioni sul suo volo: se ha prenotato un volo, potrebbe ricevere un’email in cui le chiediamo di comunicarci alcuni dati richiesti dalle autorità del paese di destinazione. Le invieremo anche un’email per ricordarle di effettuare il check-in. Queste email contengono sempre delle informazioni riconoscibili (ad esempio il suo codice di prenotazione o il suo numero Flying Blue). Per completare qualsiasi operazione verrà reindirizzato al sito di KLM.
  • Messaggi KLM che la invitano a partecipare ad un sondaggio KLM, per esempio "Quality Observer" (Osservatore della Qualità). Tali messaggi contengono sempre un link al sondaggio. Maggiori informazioni sui sondaggi KLM.

Esempi di false email

Purtroppo al momento vengono inviate numerose email false che sembrano provenire da KLM. Tuttavia, non è così. Ad esempio:

  • le email inviate da advertentie@deltrk.com e altre parti non sono di KLM e contengono un concorso non promosso da KLM. I link nell’email reindirizzano a http://trk.lasurk.com/ o giveaways-web.com/, che non appartengono a KLM.
  • Le email inviate da klm@diadochite.paperswivel.com non sono di KLM e contengono un concorso non promosso da KLM. I link nell’email reindirizzano a http://melissan.paperswivel.com/, che non appartiene a KLM.

Campagne ingannevoli

Sui social media potrà imbattersi in campagne ingannevoli, che offrono biglietti gratuiti o biglietti a tariffe ridotte. Queste includono le cosiddette campagne “Like and Win”. Consigliamo vivamente di non partecipare ad alcuna campagna che non sia pubblicata su uno degli account KLM verificati sui social media. In caso di dubbi, ci contatti su facebook.com/klm  o twitter.com/klm .


Cosa fare in caso di false email di KLM  
Le raccomandiamo di non rispondere a tali email, di non cliccare su nessun link, di non aprire nessun allegato e di non fornire nessun dato personale.

Ci contatti!
Ci invii l’email originale in allegato a: email.abuse.qam@klm.com. Le facciamo notare che non rispondiamo ai messaggi inviati a tale indirizzo.

Declino di responsabilità

Le informazioni, i software, i prodotti e i servizi pubblicati su questo Sito web potrebbero presentare imprecisioni tecniche o errori tipografici. KLM e/o i suoi fornitori non garantiscono in merito all’appropriatezza delle informazioni, dei software, dei prodotti e dei servizi contenuti in questo Sito web per nessuno scopo. Tutte le informazioni, i software, i prodotti e i servizi vengono forniti “nello stato in cui si trovano” senza garanzie di sorta. KLM e/o i suoi fornitori declinano la responsabilità relativa a tutte le garanzie e le condizioni legate a tali informazioni, software, prodotti e servizi, comprese tutte le implicite garanzie e condizioni di commerciabilità, idoneità ad un particolare scopo, titolo e non violazione. In nessun caso KLM e/o i suoi fornitori saranno ritenuti responsabili dei danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali o consequenziali derivanti o legati all’utilizzo di questo Sito web o al ritardo o all’impossibilità dell’utilizzo dello stesso, o per qualsiasi informazione, software, prodotto e servizio ottenuto tramite lo stesso, o derivante in altra maniera dall’utilizzo di questo Sito web, basato su responsabilità contrattuale, civile per atto illecito o responsabilità in senso stretto o di altro tipo.

Quanto sopra non è applicabile in caso di dolo o colpa grave da parte di KLM e/o dei suoi fornitori o in caso di danno derivante da decesso o lesione.

Tassi di cambio

I prezzi presenti sul Sito web di KLM sono indicati in una valuta specifica per ogni paese. Tuttavia, è possibile pagare in una valuta differente. Questo processo è chiamato Determinazione del Prezzo Multivaluta. Il tasso medio di pertinenza è utilizzato per convertire la valuta originale nella valuta di pagamento prescelta, con l’aggiunta di un supplemento fisso. Questo supplemento si basa sul mercato e KLM si adopera sempre per mantenere tale tariffa (incluso il tasso medio applicato) inferiore alle tariffe applicate dagli istituti che emettono carte di debito e di credito, come le banche. Tuttavia, KLM non può essere ritenuta responsabile di eventuali differenze di queste tariffe. 


Se la valuta di pagamento è diversa dalla valuta addebitata sulla sua carta di credito o di debito, la banca che emette la carta convertirà il tasso. KLM non può essere ritenuta responsabile di tale conversione. 


Se ha scelto di pagare in una valuta diversa da quella originale sul Sito web di KLM, l’istituto che emette la sua carta potrebbe addebitare un ulteriore supplemento. Questo dipende dal paese e dalla banca. Questi supplementi sono chiamati «tariffe d’oltremare» o «tariffe transfrontaliere» e non sono legati ai tassi di cambio. Tali supplementi sono inoltre addebitati dagli istituti che emettono la carta, responsabili delle conversioni di valuta. Questo è un accordo tra l’istituto che emette la carta e il detentore della carta. Di conseguenza, KLM non può essere ritenuta responsabile per tali supplementi.

Link a siti web di terzi

Il presente Sito web potrebbe contenere link o riferimenti ad altri siti web o parti di questi ultimi gestiti da terzi. KLM non gestisce né controlla in alcun modo le informazioni, i prodotti o i servizi presenti su tali siti di terzi, né l’accessibilità ad essi. I link e i riferimenti a terzi sono presenti esclusivamente per comodità degli Utenti e non costituiscono adesione da parte di KLM e/o dei suoi fornitori. L’Utente è l’unico responsabile dell’utilizzo di link e riferimenti a terzi.

I soggetti terzi che desiderano inserire link al presente Sito web dovranno darne preventiva comunicazione a KLM. KLM si riserva il diritto di non concedere l’autorizzazione di tali link al presente Sito web. In ogni caso, qualora concedesse l’autorizzazione, KLM non avrà alcun obbligo di inserire link reciproci che rimandino al soggetto terzo.

Indennità

Come condizione all’utilizzo del presente Sito web, l’Utente accetta di tenere indenne KLM e i suoi fornitori da qualsiasi responsabilità, spesa (comprese le spese legali degli avvocati) e danni derivanti dalle richieste relative all’utilizzo del presente Sito web da parte dell’Utente.

Modifica dei presenti Termini

KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini in qualsiasi momento. L’Utente è responsabile della consultazione periodica dei presenti Termini che sono continuamente a disposizione dell’Utente poiché inseriti nel Sito web. Continuando ad utilizzare il presente Sito web in seguito ad una modifica, l’Utente la accetta automaticamente.

Disposizioni generali

KLM si riserva il diritto di apportare o far apportare modifiche al presente Sito web a sua discrezione senza darne comunicazione all’Utente. In caso di violazione dei presenti Termini, KLM si riserva il diritto di bloccare, in maniera immediata e senza alcun preavviso, l’accesso al Sito web e/o intraprendere qualsiasi azione o presentare eventuali reclami ritenuti necessari od opportuni per ottenere un rimborso.


I presenti Termini si riferiscono esclusivamente all’utilizzo di questo Sito web mentre vengono applicati Termini e Condizioni distinti al trasporto aereo, alle estrazioni di premi o a qualsiasi altra promozione e altro servizio.
Il presente Accordo è da considerarsi come stipulato ad Amstelveen, Paesi Bassi. L’Accordo, così come i diritti e le responsabilità delle parti determinati da esso, sarà interpretato in conformità con le leggi dei Paesi Bassi, a prescindere dai conflitti di leggi. Le parti accettano che i Tribunali di Amsterdam, Paesi Bassi, abbiano la competenza giurisdizionale esclusiva per la definizione di qualsiasi richiesta o controversia tra le parti, derivante o relativa al presente Accordo. 
L’Utente conviene che il presente Accordo o l’utilizzo di questo Sito web non dia luogo all’esistenza di alcun tipo di rapporto di joint venture, partnership, lavoro o agenzia tra l’Utente stesso e KLM. L’Utente accetta di non spacciarsi per rappresentante, agente o dipendente di KLM e che KLM non sarà ritenuta responsabile in relazione a qualsiasi dichiarazione, atto o omissione dell’Utente.  All’interno di questo Sito web, i termini “partner” e “partnership” sono utilizzati per riferirsi a singoli accordi di marketing o di collaborazione e non a rapporti con specifiche implicazioni legali o fiscali. KLM non può quindi accettare alcuna responsabilità per la condotta di queste organizzazioni partner.

L’esecuzione del presente Accordo da parte di KLM è soggetta alle procedure legali e alle leggi in vigore e il contenuto dello stesso non rappresenta in alcun modo una deroga al diritto di KLM di adempiere alle richieste o ai requisiti di legge relativi all’utilizzo di questo Sito web da parte dell’Utente o alle informazioni fornite a KLM o raccolte dalla stessa in relazione a tale utilizzo. 

Qualora una qualsiasi parte del presente Accordo risultasse nulla o non applicabile ai sensi delle leggi in vigore, compresi, seppur non limitatamente ad essi, il declino di responsabilità e le limitazioni di responsabilità di cui sopra, tale disposizione nulla o non applicabile sarà da ritenersi sostituita da una disposizione valida e applicabile che rispecchi il più possibile l’intento della disposizione originaria mentre le altre disposizioni resteranno in vigore. 

Il presente Accordo costituisce l’intero accordo tra Utente e KLM per quanto riguarda l’utilizzo di questo Sito web. La versione stampata del presente Accordo e di qualsiasi altra comunicazione fornita in formato elettronico sarà ammissibile nei procedimenti giudiziari o amministrativi basati su o legati al presente Accordo nella stessa misura e alle stesse condizioni degli altri documenti commerciali e delle registrazioni generate originariamente e conservate in versione stampata.

Versione: dicembre, 2015