Bagaglio speciale

Dalla tavola da surf alla borsa da golf: può portare con sé ogni sorta di bagaglio speciale!
 

Importante: prenoti i bagagli speciali

Dati i limiti di spazio sugli aerei, deve prenotare quanto prima il trasporto di alcuni tipi di bagagli speciali e comunque con un anticipo di almeno 48 ore dalla partenza. Può farlo semplicemente su KLM.com: acceda alla sezione Il Mio Viaggio, vada alla scheda "Dati del passeggero" e scorra fino alla voce "Bagaglio". In alternativa, contatti il Servizio clienti KLM.

Si assicuri che la prenotazione sia confermata prima della partenza per essere certo di poter portare con sé i bagagli speciali.

 

Abito da sposo/a

Può trasportare il suo abito da sposa/o in cabina al posto di un collo di bagaglio a mano, purché sia imballato in un'apposita borsa porta-abiti. Si assicuri che la borsa sia in linea con le restrizioni previste per peso e dimensioni. Consulti le norme per i bagagli a mano.

Può anche scegliere di trasportare l’abito da sposa/o come bagaglio in stiva o al posto di un bagaglio aggiuntivo acquistato in anticipo. Per il trasporto di abiti da sposa/o non è richiesta alcuna prenotazione specifica.

Sui voli KLM effettuati in Europa con aerei Boeing 737, Embraer 190 ed Embraer 175, lo spazio disponibile in cabina è limitato, quindi può trasportare il suo abito da sposa/o solo come bagaglio in stiva.

 

Strumenti musicali

Può trasportare il suo strumento musicale in uno di questi 3 modi:

1. Come bagaglio in stiva
Il suo strumento musicale può pesare al massimo 23 kg (50,5 lb) in classe Economy e 32 kg (70,5 lb) in Business Class. Lo strumento deve essere riposto in una valigia rigida. Si assicuri che sia imballato adeguatamente. In caso contrario, non saremo responsabili di eventuali danni. Verrà applicato un supplemento nel caso in cui il suo strumento superi i 158 cm (62 pollici) (L + P + H) o pesi più di 23 kg (50,5 lb) in classe Economy.

Se il suo strumento pesa più di 32 kg (70,5 lb) o misura più di 300 cm (118 pollici) (L + P + H), dovrà effettuare la sua prenotazione tramite il Servizio clienti KLM. Le verrà addebitato un supplemento. Effettui la sua prenotazione il prima possibile e comunque almeno 48 ore prima della partenza.

2. Come bagaglio a mano
Gli strumenti musicali di dimensioni ridotte, come i violini o strumenti più piccoli, possono essere trasportati in cabina al posto di un collo di bagaglio a mano. Consideri che lo strumento deve poter essere riposto nella cappelliera sopra il posto a sedere.

3. Su un sedile prenotato appositamente
Gli strumenti più grandi che non si possono collocare nella cappelliera o sotto al sedile possono essere trasportati su un sedile in cabina. Lo strumento non deve superare i 140 cm (55 pollici) di lunghezza e i 45 kg (100 lb) di peso. Il sedile per lo strumento musicale deve essere prenotato in anticipo tramite il Servizio clienti KLM.

 

Biciclette e tandem

È possibile trasportare a pagamento una bicicletta o un tandem (pieghevoli e non elettrici) del peso max. di 23 kg (inclusa la custodia), a patto che siano imballati in una scatola, in un contenitore o in un’apposita borsa progettata per il trasporto di biciclette. Le dimensioni massime per la custodia della bicicletta sono di 176,5 x 23,0 x 101,5 cm (69 x 9 x 40 pollici). Il modo migliore per proteggere la sua bicicletta è l’utilizzo di una custodia rigida. Tuttavia è consentito l’utilizzo di una custodia morbida nel caso venga incluso un materiale di imballaggio protettivo all’interno.

  • Il manubrio deve essere ruotato in senso longitudinale lungo il telaio, i pedali e le altre parti sporgenti devono essere rimossi e la pressione delle gomme deve essere ridotta.
  • All’aeroporto di Amsterdam Schiphol sono disponibili scatole per biciclette di KLM al prezzo di EUR 20 cadauna. Rientrano nelle dimensioni massime. La scatola per biciclette di KLM pesa 4,5 kg (10 lb).
  • Le ricordiamo che a causa di leggi internazionali non è possibile portare con sé una e-bike o una bicicletta elettrica.
  • Prenoti il trasporto della sua bicicletta o del suo tandem il prima possibile e non oltre 48 ore prima della partenza del suo volo, online nella sezione Il Mio Viaggio, oppure chiamando il Servizio clienti KLM. Dovrà comunicare le dimensioni e il peso della sua bicicletta e della custodia durante la prenotazione del trasporto via telefono.

Maggiori informazioni sul trasporto di bagagli speciali.

 

Borse da golf

Un set di attrezzature da golf può essere costituito da una borsa contenente solo mazze, palline e un paio di scarpe da golf.

Può trasportare un set di attrezzature da golf come bagaglio in stiva o al posto di un bagaglio aggiuntivo acquistato in anticipo. Ce lo comunichi nella sezione Il Mio Viaggio per assicurarsi di poter trasportare il suo set.

Club Flying Blue Golf

Se è socio Flying Blue Golf e tutti i voli del suo viaggio sono operati da KLM, Air France (compresa HOP!) o Air Corsica, può portare con sé gratuitamente 1 borsa da golf di massimo 23 kg (50,5 lb), oltre alla franchigia bagaglio standard. Dovrà esibire un voucher Flying Blue Golf 

 

Sci e snowboard

Un set di attrezzature da sci (nautico) o snowboard può essere costituito da una delle seguenti opzioni:

  • una tavola (in una custodia, lunghezza max. 300 cm (118 pollici) e un paio di scarponi da snowboard
  • un paio di sci (nautici), 2 racchette e un paio di scarponi da sci

Può trasportare uno di questi set come bagaglio in stiva o al posto di un bagaglio aggiuntivo acquistato in anticipo. Non occorre prenotare il trasporto dell’attrezzatura da sci o snowboard.

Può trasportare uno zaino di salvataggio antivalanga al posto di un collo di bagaglio a mano o in stiva (anche aggiuntivo), oppure all’interno del suo bagaglio a mano o in stiva. Deve sempre prenotarne il trasporto telefonicamente. Sui voli da, per o attraverso gli Stati Uniti, non è consentito il trasporto degli zaini di salvataggio antivalanga con meccanismo di attivazione a carica esplosiva nel bagaglio a mano né in quello da stiva.

 

Attrezzature da surf

  • L’attrezzatura da surf può contenere una tavola da surf (windsurf, kitesurf, wave surf, boogie o body surf) e deve essere imballata in un’apposita custodia.
  • L’attrezzatura da windsurf può essere costituita da una tavola, albero, vela e boma e deve essere imballata in un unico pacco, preferibilmente una sacca apposita.
  • L’attrezzatura da kitesurf può essere costituita da una tavola e un aquilone e deve essere imballata in un unico pacco, preferibilmente una sacca apposita.

Può portare con sé uno di questi set al posto di un bagaglio sui voli operati da KLM, Air France o HOP! il cui numero di biglietto inizia con KL, AF o A5. Sui voli da/per Canada, Messico e Stati Uniti o sui voli operati da altre compagnie aeree, potrebbe essere applicato un supplemento. È necessario prenotare il trasporto dell’attrezzatura da surf se questa supera i 107 cm (42 pollici). La sua attrezzatura da surf (custodia inclusa) non deve superare i 300 cm (118 pollici) di lunghezza e i 23 kg (50,5 lb) di peso in classe Economy, e i 32 kg (70,5 lb) in Business Class.

 

Attrezzature per immersione

Un set di attrezzature da immersione può essere costituito da tuta subacquea, giubbotto, calzini, maschera, scarpe, pinne, coltello ed erogatore. Le lampade per immersione devono essere trasportate come bagaglio a mano, dopo aver rimosso lampadina e batterie.

Può trasportare un set di attrezzature da immersione come bagaglio in stiva o al posto di un bagaglio aggiuntivo acquistato in anticipo. È necessario prenotare il trasporto di un set di attrezzature da immersione.

Attenzione: le bombole subacquee (bombole per immersioni) devono essere vuote e la valvola deve essere aperta o rimossa. Deve sempre prenotare il trasporto delle bombole subacquee, che può avvenire solo pagando uno speciale supplemento.

 

Attrezzature da pesca

Un set di attrezzature da pesca di massimo 300 cm (118 pollici) non deve superare i 23 kg (50,5 lb) di peso in classe Economy e i 32 kg (70,5 lb) in Business Class. L’attrezzatura può essere formata dai seguenti articoli: canne da pesca, un mulinello, un guadino, un paio di stivali e una cassetta da pesca. Il tutto deve essere imballato in un unico collo.

Può trasportare un set di attrezzature da pesca come bagaglio in stiva o al posto di un bagaglio aggiuntivo acquistato in anticipo. Non occorre prenotare il trasporto dell’attrezzatura da pesca.

 

Armi da tiro e per sport venatori

Desidera portare con sé armi da fuoco e munizioni per fini sportivi o venatori? Si possono trasportare solo come bagaglio in stiva. Si assicuri di essere in possesso delle apposite licenze e prenoti il trasporto con largo anticipo.

Oltre all’arma e alla sua custodia è possibile trasportare al massimo 5 kg di munizioni per attività venatorie/sportive, un tappeto da tiro, piccoli strumenti e una protezione per l’udito.

Maggiori informazioni sul trasporto di armi da fuoco e munizioni
 

Altre attrezzature sportive

È possibile trasportare altri tipi di attrezzature sportive a patto che soddisfino i seguenti requisiti:

  • Dimensioni massime: 300 cm (118 pollici) (L + P + H)
  • Peso massimo in classe Economy: 23 kg (50,5 lb)
  • Peso massimo in Business Class: 32 kg (70,5 lb)

Per poter viaggiare con articoli di peso o dimensioni superiori è necessario pagare un supplemento ed effettuare una prenotazione speciale contattando il Servizio clienti KLM quanto prima, e comunque almeno 48 ore prima della partenza.