Il servizio Minori non accompagnati

I bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni inclusi possono viaggiare da soli solo se viene effettuata una prenotazione per il servizio Minori non accompagnati. Si può prenotare tale servizio anche per i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni inclusi.
 

Il servizio Minori non accompagnati

Stewardess and child

Con il servizio Minori non accompagnati, può star certo che il suo bambino viaggerà da solo in completa sicurezza. La prenotazione del servizio è obbligatoria per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni inclusi che viaggiano da soli o in una classe di viaggio diversa da quella dell’accompagnatore adulto. Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni inclusi il servizio è facoltativo.

Prima della partenza e dopo l’arrivo, il personale di KLM o assunto dalla compagnia accompagnerà suo figlio dall’aeroporto all’aereo e viceversa, anche in caso di ritardo. A bordo, gli assistenti di volo lo sorveglieranno da vicino.

Durante gli scali prolungati all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, i minori vengono accompagnati nella nostra Junior Jet Lounge, dove possono bere una bibita e divertirsi disegnando, giocando con giochi o videogiochi oppure guardando i film più recenti. Ovviamente, c’è anche uno spazio dove rilassarsi su un pouf con un bel libro (in diverse lingue).

La terremo informato via telefono, e-mail e SMS riguardo a eventuali modifiche dell’orario di volo del suo bambino. Alla fine del viaggio, accompagneremo personalmente il bambino dalla persona da lei delegata ad andarlo a prendere.

KLM consente trasferimenti di minori non accompagnati solo su voli KLM, AIR FRANCE e Delta Air Lines. Per qualsiasi domanda, la preghiamo di contattare il Servizio clienti KLM.

 

Documenti di viaggio

Si assicuri che il suo bambino sia munito di tutti i documenti necessari per l’intero viaggio.


Visualizzi i documenti di viaggio che le servono

Controlli il suo viaggio
 

Come funziona

Prenotazione
I voli per i bambini che viaggiano da soli e il servizio Minori non accompagnati devono essere prenotati almeno 24 ore prima della partenza. Questo servizio non può essere prenotato separatamente rispetto al volo e può essere richiesto solo attraverso il Servizio clienti KLM o la sua agenzia di viaggi. Durante la prenotazione del servizio, le chiederemo dettagli riguardo al suo bambino e le sue informazioni di contatto. La invitiamo a compilare il modulo “Handling Advice” (Dichiarazione di affidamento dei minori) prima di contattarci.

Check-in
Il servizio Minori non accompagnati deve essere prenotato almeno 24 ore prima della partenza. Durante il check-in online riceverà una conferma che potrà stampare e scambiare con la carta d’imbarco al banco del check-in in aeroporto.

Il bambino deve essere accompagnato al banco del check-in da un genitore o da un tutore di almeno 18 anni 2 ore e mezza prima della partenza. All’aeroporto di Amsterdam Schiphol, dovrete recarvi al banco 8 nella sala delle partenze 1 (voli europei) o al banco 16 nella sala delle partenze 2 (voli intercontinentali). È necessario portare un documento d’identità valido e rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo del bambino.

Per poter accompagnare il bambino in viaggio, dobbiamo ricevere da lei un’autorizzazione ufficiale. Consegni al banco una copia firmata del modulo “Handling Advice” (Dichiarazione di affidamento dei minori), compilato in ogni sua parte. Le raccomandiamo di scaricarlo e compilarlo a casa e di portarne 4 copie in aeroporto. Potrà anche ricevere questo modulo presso il banco del check-in.

Arrivo
All’arrivo affideremo il bambino solo alla persona autorizzata ad andarlo a prendere a destinazione, secondo quanto indicato nel modulo “Handling Advice” (Dichiarazione di affidamento dei minori). La persona incaricata di accogliere il bambino deve portare un documento d’identità valido. Non affideremo il bambino ad alcun individuo rappresentante un’azienda o un’organizzazione, pertanto la preghiamo di specificare il nome di una persona.

Servizio Minori non accompagnati: scarichi il modulo

Vada al modulo di affidamento dei minori

Maggiori informazioni sulla ricezione delle informazioni di volo

 

Costi

A prescindere dall’età del suo bambino, il costo del servizio Minori non accompagnati corrisponde al prezzo di un biglietto per adulti, più un supplemento di servizio. Consulti la seguente tabella per l’importo esatto dei biglietti di sola andata. La sovrattassa è raddoppiata per i biglietti di andata e ritorno. Fino 4 bambini, la tariffa Minori non accompagnati sarà addebitata solo una volta. Questi bambini possono essere o non essere parenti, purché abbiano prenotato insieme – ciò significa che il loro codice di prenotazione è lo stesso.

Le facciamo notare che i prezzi di seguito verranno convertiti nella valuta locale e che, in alcuni Paesi, potrà essere addizionata una tassa locale.


Supplemento per il servizio Minori non accompagnati (biglietti di sola andata):


Viaggio di sola andata

EUR

Volo europeo diretto

100

Volo intercontinentale diretto

150

Da un aeroporto europeo via Amsterdam Schiphol a un altro aeroporto europeo

200

Da un aeroporto europeo via Amsterdam Schiphol a un aeroporto intercontinentale (o viceversa)

250

Da un aeroporto intercontinentale via Amsterdam Schiphol a un altro aeroporto intercontinentale

300

Volo KLM tra due aeroporti diversi da Amsterdam Schiphol

100

Dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol a un aeroporto intercontinentale via una destinazione negli Stati Uniti

250