Passeggeri con esigenze mediche speciali

Quando prende un volo, potrebbe aver bisogno di un'autorizzazione medica. Inoltre, si assicuri di essere in possesso di una prescrizione del medico con tutti i farmaci e le apparecchiature mediche che porta con sé a bordo.
 

Autorizzazione medica

Se una delle descrizioni di seguito la riguarda, la preghiamo di contattare il suo medico prima di partire. In alcuni casi, lei o il suo agente di viaggio dovrà compilare il Modulo di Informazione Sanitaria A e il suo medico dovrà compilare e firmare il Modulo di Informazione Sanitaria B. Si assicuri di inviare questi moduli ai Servizi Medici Aeroportuali almeno 48 ore prima della partenza, per consentirci di disporre del tempo sufficiente per potercene occupare.

  • Passeggeri con malattie contagiose.
  • Passeggeri che necessitano di assistenza medica e di apparecchiature mediche specifiche durante il volo.
  • Passeggeri in condizioni mediche che possono provocare situazioni di pericolo per la vita o che richiedono cure mediche straordinarie per la loro sicurezza durante il volo.
  • Passeggeri che non possono utilizzare i sedili dell’aereo nella normale posizione verticale.
  • Passeggeri affetti da una malattia o in condizioni fisiche tali da causare comportamenti insoliti che potrebbero compromettere il benessere e il comfort degli altri passeggeri o dei membri dell'equipaggio o, ancora, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza del volo o la sua puntualità.
  • Passeggeri in stato di gravidanza con complicanze note.
  • Passeggeri non accompagnati con un disturbo psicologico che richiede assistenza.

Tessera medica per i viaggiatori abituali
Per i passeggeri affetti da patologie e che viaggiano frequentemente, utilizziamo la tessera FREMEC (Tessera medica per i viaggiatori abituali) che consente loro di non dover compilare il modulo di informazione sanitaria tutte le volte che effettuano un viaggio. Questa tessera è valida per il periodo su di essa indicato. La tessera FREMEC è disponibile, solo se si viaggia almeno due volte l'anno. La tessera FREMEC ci consente di considerare le sue esigenze tutte le volte possibili. Dovrà comunque effettuare la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo. Per ulteriori informazioni sulla tessera FREMEC, contatti KLM CARES.

 

Trasporto di farmaci e apparecchiature mediche a bordo

Si assicuri di portare con sé nel bagaglio a mano tutti i farmaci che le servono durante il volo. Qualsiasi restrizione relativa al trasporto di liquidi non si applica ai farmaci. Non li metta mai nel bagaglio da stiva, poiché verrà trasportato nella stiva dell'aereo e non sarà possibile accedervi durante il volo. Per i farmaci ed eventuali siringhe, la preghiamo di portare con sé la prescrizione del medico scritta in inglese, nel caso in cui gli agenti di sicurezza e doganali abbiano qualche domanda.

I nostri aerei dispongono di uno spazio frigorifero limitato a bordo, quindi le consigliamo di portare con sé una borsa termica o un thermos. I farmaci in piccole confezioni, tuttavia, possono essere conservati nel frigorifero di bordo.

È possibile portare a bordo alcune apparecchiature o ausili medici, a condizione che possano essere riposti sotto il sedile o legati a un sedile adiacente. Non siamo in grado di garantire l’alimentazione elettrica a bordo, pertanto è necessario portare con sé un numero adeguato di batterie completamente cariche. Le batterie devono durare almeno il 150 percento della durata massima prevista del volo. Anche queste batterie devono essere riposte sotto il sedile.

Maggiori informazioni sulle restrizioni relative al trasporto a bordo di batterie (al litio)

 

Ossigeno a bordo

Su tutti i voli KLM, possiamo fornire ossigeno supplementare. Il nostro personale di bordo la assisterà nell'uso di questa apparecchiatura. Questa apparecchiatura per l’ossigeno ha un funzionamento diverso da quella utilizzata in situazioni di emergenza. Questo servizio comporta un supplemento standard. Bisognerà farne richiesta inviando un Modulo di Informazione Sanitaria almeno 48 ore prima della partenza.

Siamo in grado di adattare l'apporto di ossigeno alla quantità esatta necessaria per le sue condizioni mediche (per un massimo di 5,2 litri al minuto). Questo servizio è disponibile solo a bordo dell'aereo. Se ha bisogno di ossigeno in aeroporto, KLM può fornire questo servizio solo all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, ma non in altri aeroporti.

Concentratore di ossigeno portatile
I concentratori di ossigeno portatili (POC) sono consentiti a bordo, solo se a batteria o se alimentati sia a batteria che da rete elettrica. Si assicuri di prenotare il trasporto del suo POC con sufficiente anticipo prima della partenza. Si accerti poi di contattare KLM CARES almeno 48 ore prima della partenza, per consentirci di disporre del tempo sufficiente per potercene occupare.

Purtroppo non siamo in grado di garantire l'alimentazione elettrica su ogni posto a sedere a bordo, quindi per i suoi POC dovrà portare con sé batterie completamente cariche. Le batterie devono durare almeno il 150 percento della durata massima prevista del volo. Le batterie dovranno essere riposte sotto al sedile. Il trasporto di batterie di scorta è consentito solo nel bagaglio a mano, mai nel bagaglio in stiva.