Autorizzazione di viaggio ESTA per viaggi negli Stati Uniti

I passeggeri provenienti da paesi che partecipano al Programma di Viaggio senza Visto (Visa Waiver Programme) non necessitano di alcun visto. Tuttavia, per entrare negli Stati Uniti, devono effettuare la richiesta dell’autorizzazione di viaggio ESTA. È possibile richiedere l’autorizzazione di viaggio ESTA online.
 

Che cos’è un’autorizzazione di viaggio ESTA?

Se si reca negli Stati Uniti ed è cittadino di uno dei Paesi aderenti al Programma Viaggio senza Visto, dovrà fare domanda per un'autorizzazione di viaggio ESTA (Electronic System for Travel Authorisation, sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio). Verifichi se necessita di un’autorizzazione ESTA tramite i servizi statunitensi della dogana e della protezione di frontiera.


Importante:
  • deve presentare la richiesta non oltre le 72 ore prima della partenza, altrimenti, il tempo di elaborazione della richiesta potrebbe non essere sufficiente.
  • Se dispone di un nuovo passaporto o se la sua autorizzazione ESTA precedente è scaduta dovrà richiederne una nuova.
  • Per effettuare i check-in online su KLM.com, è necessario disporre di tutti i documenti di viaggio (ESTA, visto o altro).
  • Quando richiede l’autorizzazione ESTA, si assicuri di inserire i dati esattamente come sono riportati nel passaporto.
 

Richiedere l’ESTA

Se necessita di un’autorizzazione ESTA può scegliere di incaricare il nostro partner CIBT che si occuperà di tutto al suo posto. A pagamento, CIBT le offre:
 
  • Una panoramica completa dei documenti necessari per viaggiare.
  • L’autorizzazione ESTA o altri documenti di viaggio necessari (perfino il rinnovo del passaporto) prima della partenza. Niente moduli da compilare né innumerevoli scambi di email che le fanno perdere tempo.
  • Tutte le domande pronte per essere presentate entro 72 ore dalla richiesta, garantito!
  • Assistenza in tempo reale per qualsiasi domanda.


È inoltre possibile richiedere l’autorizzazione ESTA di persona direttamente tramite i servizi statunitensi della dogana e della protezione di frontiera.


 

Dopo la presentazione della richiesta

Per ricevere la conferma dell’autorizzazione di viaggio ESTA potrebbero essere necessarie fino a 72 ore. Dopo l’approvazione, riceverà un numero di riferimento. L’autorizzazione di viaggio ESTA è valida per 2 anni. Durante questi 2 anni, potrà recarsi negli Stati Uniti tutte le volte che vorrà, fino a quando le sue risposte SÌ/NO sulla sua domanda ESTA non cambieranno, oppure fino a quando non scadrà il suo passaporto.

Le consigliamo di portare con sé presso l’aeroporto di partenza la risposta alla domanda per l’autorizzazione di viaggio ESTA stampata.