Imbarcarsi

I controlli di sicurezza e del passaporto nonché l’imbarco possono durare più del previsto. I tempi variano a seconda dell’aeroporto. Per prevenire ritardi, le chiediamo cortesemente di arrivare in aeroporto e recarsi al gate per tempo, soprattutto nei frenetici periodi di vacanza.
 

Effettui il check-in e consegni il suo bagaglio

Per iniziare il suo viaggio in modo tranquillo, può effettuare il check-in semplicemente online oppure in aeroporto e consegnare il suo bagaglio presso uno dei punti di consegna bagaglio. Visualizzare gli orari del check-in e della consegna bagagli.

Desidera viaggiare nel massimo comfort? Allora le consigliamo di portare con sé un collo di bagaglio a mano di piccole dimensioni. Le farà risparmiare molto tempo, in particolar modo all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, dove si trova una corsia dedicata esclusivamente ai bagagli piccoli . Se il suo bagaglio supera gli standard consentiti dalla franchigia ordinaria, a causa dello spazio ridotto dovremo imbarcarlo e dovrà provvedere al pagamento di una tariffa per portarlo con sé.

Per evitare di perdere il suo volo, le consigliamo di tenere in considerazione che i controlli di sicurezza, i controlli passaporto e la consegna del bagaglio richiedono tempo.

 

Orari gate

L’orario di imbarco è indicato sulla carta d’imbarco e sui monitor informativi presso il gate di partenza. Le raccomandiamo di presentarsi al gate prima dell’inizio dell’imbarco. L’orario fra l’imbarco e la partenza dipende dalla destinazione e dall’aeroporto di partenza. Controlli sempre i monitor in aeroporto per eventuali cambi di gate e il numero del suo volo sul monitor del gate di partenza per assicurarsi di trovarsi presso il gate giusto.

Il personale è presente al gate da 90 a 60 minuti prima della partenza. L’imbarco avviene dai 25 ai 60 minuti prima della partenza. I tempi possono variare a seconda dell’aeroporto e della destinazione. L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, come altri aeroporti, fornisce i tempi di percorrenza a piedi, in modo da informarla quando recarsi al gate in tempo per l’imbarco.

 

Salire a bordo

Sia l'app KLM che gli schermi dell'aeroporto mostrano l'ultimo stato di imbarco del suo volo. Queste sono le informazioni più aggiornate. Inoltre, l’orario di imbarco è indicato anche nella carta d’imbarco. La informiamo che l’orario potrebbe cambiare a causa di eventi imprevisti. Si assicuri di recarsi al gate per tempo, di modo da agevolare al massimo la procedura d’imbarco e far sì che il volo possa partire puntale.

Prima di effettuare la procedura d’imbarco, invitiamo i passeggeri con mobilità ridotta e le famiglie con bambini di età inferiore a 2 anni a imbarcarsi per primi. Seguono subito dopo i passeggeri in Business Class e i soci SkyPriority.

In molti aeroporti, ci serviamo del sistema di imbarco per zona. La sua zona è indicata nella carta d'imbarco e dipende dalla classe di viaggio, dal tipo di tariffa e dal livello frequent flyer. I passeggeri nella zona 1 sono i primi a salire, seguiti da quelli delle zone dalla 2 alla 5.

 

Riceva le informazioni di volo sul suo telefono

Desidera essere al corrente delle ultime informazioni sul suo volo? Utilizzi la nostra app KLM per trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno oppure si iscriva al nostro servizio di messaggi ed e-mail. Le invieremo gli orari di check-in, gli aggiornamenti sui cambi di gate e le informazioni su ritardi e/o cancellazioni del suo volo. La registrazione e la ricezione dei messaggi sono gratuite.