Armi e munizioni a bordo

Desidera portare con sé armi da fuoco e munizioni per fini sportivi o venatori? Si possono trasportare solo come bagaglio in stiva. Si assicuri di essere in possesso delle apposite licenze e prenoti il trasporto con largo anticipo.
 

Prepari il suo viaggio

Nel portare le sue armi da fuoco o munizioni (repliche), tenga presente quanto segue:
  • Deve essere in possesso di tutti i permessi necessari.
  • Le munizioni devono essere destinate solo agli sport di tiro.
  • Le armi da fuoco devono essere scariche. Sia le armi da fuoco che le cartucce devono essere imballate in modo sicuro.
  • I fucili devono essere trasportati separatamente dalle munizioni. Le armi da fuoco e le munizioni devono essere imballate a parte rispetto agli effetti personali.
  • Sui bagagli contenenti munizioni non possono essere apposte etichette con la dicitura “esplosivi”.
  • Non è consentito il trasporto di munizioni con proiettili esplosivi o infiammabili.
  • Quando effettua il check-in del suo bagaglio deve dichiarare che le armi sono scariche e che le munizioni sono state imballate separatamente.
 

Prenotazioni, documenti e autorizzazioni

Per portare armi da fuoco o munizioni sul volo, proceda come segue:

1. Effettui la prenotazione tramite l’agente di viaggi o il Servizio clienti KLM.
2. Si assicuri di essere in possesso dei seguenti documenti:
  • Una licenza per le armi in questione
  • Una dichiarazione per il trasporto di armi e munizioni compilata e firmata
  • Le autorizzazioni all’importazione ed esportazione per i paesi di partenza, trasferimento e arrivo
3. Richieda un’autorizzazione alle autorità doganali olandesi per viaggiare con armi e munizioni da, verso o via i Paesi Bassi.
 

Richieda un’autorizzazione per viaggiare con le armi

Per ottenere l’autorizzazione per il trasporto di armi da fuoco e munizioni, è necessario compilare un modulo di richiesta per il viaggio di andata e di ritorno e fornire copia del passaporto del titolare della licenza d’armi, della licenza d’armi e l’invito o il permesso del paese in cui si svolgerà la caccia.

Scarichi il modulo di richiesta per l’autorizzazione al trasporto di armi da fuoco dal sito delle autorità doganali olandesi .

Le autorità doganali olandesi le restituiranno i moduli con l’autorizzazione e informeranno la dogana e la sicurezza all’aeroporto di Schiphol. La procedura potrà richiedere fino a 8 settimane.

Durante il viaggio dovrà avere con sé gli appositi moduli di autorizzazione. Nel caso in cui non sia in possesso delle necessarie autorizzazioni, le armi da fuoco o le munizioni potranno essere soggette a confisca.
 

Eccezioni: nessuna autorizzazione richiesta

I seguenti passeggeri non sono tenuti a richiedere un’autorizzazione alle autorità doganali olandesi:
  • Cacciatori residenti nei Paesi Bassi in viaggio dai/verso i Paesi Bassi con licenza di caccia in corso di validità. Le armi da fuoco trasportate devono essere indicate sulla licenza di caccia.
  • I soci di un’associazione di tiro a segno residenti nei Paesi Bassi, in viaggio dai/verso i Paesi Bassi e solo nel caso in cui siano in grado di esibire un invito o una dichiarazione scritta da parte dell’associazione di tiro a segno del paese di destinazione del passeggero.
  • Passeggeri con passaporto europeo in viaggio nei paesi dell’Unione Europea con licenza europea d’arma da fuoco ufficiale in formato passaporto. La suddetta licenza europea d’arma da fuoco ufficiale deve essere stata emessa a nome del passeggero e per l’arma in questione. Attenzione: alcuni paesi dell’Unione Europea emettono licenza europee d’arma da fuoco che non riportano il riferimento UE. Ai titolari di questa carta non è richiesta l’autorizzazione.
  • I militari in viaggio per motivi governativi (NATO, ONU).