By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Torni a Preparare il viaggio
Il trasporto di armi da fuoco o munizioni per attività sportive e di caccia è consentito solo nei bagagli imbarcati. Inoltre dovrà essere in possesso delle necessarie licenze.

Licenze

Per poter trasportare armi da fuoco e/o munizioni, dovrà effettuare una prenotazione tramite la sua agenzia di viaggio o le Prenotazioni telefoniche di KLM. È necessario inoltre avere le seguenti licenze:

  • La licenza per l’arma in questione 
  • Permessi di importazione ed esportazione per i Paesi interessati
  • Una dichiarazione per il trasporto di armi e munizioni(PDF, 24KB), compilata e firmata (solo in inglese) 
  • Per viaggi nei, dai o via i Paesi Bassi, l’autorizzazione della dogana olandese (vedere sotto). 

Eccezioni

I seguenti passeggeri non sono tenuti a richiedere l’autorizzazione alle autorità doganali olandesi:

  • Cacciatori residenti nei Paesi Bassi in viaggio dai/ai Paesi Bassi con valida licenza di caccia. I fucili trasportati devono essere indicati sulla licenza di caccia. 
  • I soci di un’associazione di tiro a segno residenti nei Paesi Bassi, in viaggio dai/ai Paesi Bassi e solo nel caso in cui siano in grado di esibire un invito o una dichiarazione scritta da parte dell’associazione di tiro a segno del Paese di destinazione del passeggero. 
  • I possessori di passaporti UE in viaggio nei Paesi UE nel caso in cui siano in grado di esibire una valida licenza UE per il possesso di armi da fuoco (formato passaporto) emessa a loro nome per l’arma in questione. Alcuni Paesi UE emettono permessi che non riportano la firma UE; i possessori di tali permessi necessitano di autorizzazione. 

I militari in viaggio per motivi governativi (NATO, ONU).

Procedura per la richiesta di autorizzazione

Per ricevere l’autorizzazione, è necessario compilare una “richiesta per permesso di trasporto di armi da fuoco” per il viaggio di andata e per il viaggio di ritorno. 

Scarichi il modulo di richiesta per permesso di trasporto di armi da fuoco(PDF, 83KB) (PDF 56kb, soltanto in inglese).

I moduli di richiesta si possono ritirare presso la dogana olandese al seguente indirizzo:

Belastingdienst, Douane Groningen, Centrale dienst voor in- en uitvoer Kempkensberg 12
P. O. Box 30003
9700 RD GRONINGEN
Tel: 0031 88 1512122
Fax: 0031 88 1513182

Orari di apertura:
Dal lunedì al giovedì: dalle 8.00 alle 20.00
Venerdì: dalle 8.00 alle 17.00

I moduli compilati ed una copia del suo passaporto devono essere restituiti al numero di fax indicato sopra. La dogana olandese restituirà i moduli con l’autorizzazione e informerà la dogana e la sicurezza a Schiphol riguardo al trasporto. L’intero processo richiederà dai 3 ai 5 giorni lavorativi. 

Durante il viaggio sarà necessario avere con sé l’autorizzazione che dovrà essere esibita in caso di richiesta. Nel caso in cui il passeggero non sia in possesso delle necessarie autorizzazioni, le armi da fuoco o le munizioni trovate nei bagagli imbarcati potranno essere soggette a confisca.

Baggage

Domande frequenti

inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com