Articoli proibiti o soggetti a restrizioni

È prevista l’applicazione di norme rigorose per ciò che è possibile e non è possibile portare nel bagaglio a mano o nel bagaglio in stiva. Per aiutarla, ci teniamo a spiegarle quali articoli sono soggetti a restrizioni o divieto.
 

Norme generali sugli articoli soggetti a restrizioni o divieto

airport baggage check for security
Sebbene questa pagina contenga la maggior parte delle informazioni sugli articoli soggetti a restrizioni o divieto, alcune normative potrebbero differire a seconda del paese o della compagnia aerea. Si assicuri sempre di controllare le norme aeroportuali locali e delle compagnie aeree, soprattutto se cambia compagnia aerea durante il viaggio.

Per garantire la sicurezza dei nostri clienti e del personale di bordo, vietiamo il trasporto di tutti gli articoli che, a nostro avviso, possano essere utilizzati o adattati per causare lesioni o inabilità a persone o, ancora, che possano mettere in pericolo l’aereo.

Il suo articolo non è menzionato in questa pagina o ha qualche domanda? La preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggio o il Servizio clienti KLM.

Shopping duty free in aeroporto?
Maggiori informazioni sui viaggi con acquisti duty free
 

Liquidi e polveri

È consentito il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano, ma soltanto in piccoli contenitori che non superino i 100 ml (3,4 oz) cadauno. Tutti i liquidi devono essere riposti insieme in un sacchetto di plastica trasparente e sigillabile con una capacità non superiore a 1 litro. Il sacchetto deve essere chiuso e gli articoli devono entrarvi facilmente. È possibile portare un solo sacchetto di plastica trasparente a persona. Quantità più ingenti di tali articoli devono essere trasportate nel bagaglio in stiva.

Sui voli da e per gli Stati Uniti, è possibile trasportare polveri e sostanze polverose nel bagaglio a mano, ma solo se si tratta di piccole quantità che non superino i 350 ml (12 oz) per articolo. Quantità più ingenti di tali articoli devono essere trasportate nel bagaglio in stiva. In presenza di segni di manomissione, non sarà possibile imbarcare l’articolo né nel bagaglio a mano, né in quello in stiva.

Nel bagaglio a mano, è sempre possibile trasportare i seguenti liquidi e polveri:
  • alimenti per l’infanzia da consumare durante il volo;
  • medicinali da assumere durante il volo, purché sia in possesso di prescrizione o certificato del medico curante;
  • alimenti per regimi dietetici speciali da consumare durante il volo;
  • urne contenenti ceneri di una persona deceduta, purché soddisfino i requisiti;
  • articoli duty free sigillati.
 

Dispositivi elettronici e batterie al litio

Le ricordiamo che le batterie e i dispositivi elettronici danneggiati, difettosi o richiamati dal produttore non sono consentiti né nel bagaglio a mano, né in quello in stiva.

Deve trasportare una sedia a rotelle elettrica o a batterie? Per queste potrebbero essere applicate norme diverse. Contatti KLM CARES: la aiuterà a trovare la migliore soluzione per lei.

Batterie al litio
I dispositivi dotati di una batteria al litio fino a 100 Wh possono essere trasportati sia nel bagaglio a mano che in quello in stiva. I dispositivi trasportati nel bagaglio in stiva devono essere completamente spenti e protetti da eventuali danni. Può trasportare un massimo di 15 dispositivi elettronici fino a 100 Wh per passeggero senza richiedere l’autorizzazione. Per i dispositivi dotati di una batteria al litio fino a 160 Wh, è necessario richiedere un’autorizzazione tramite il Servizio clienti KLM. Il trasporto di dispositivi dotati di una batteria al litio superiore a 160 Wh non è consentito né nel bagaglio a mano né in quello in stiva.

Batterie al litio sfuse e caricabatterie portatili (per dispositivi come portatili, cellulari e apparecchiature mediche) possono essere trasportati solo nel bagaglio a mano. È consentito un massimo di 20 batterie sfuse fino a 100 Wh per passeggero senza richiesta di autorizzazione. Per le batterie sfuse fino a 100 Wh non è necessaria un’autorizzazione. Per le batterie sfuse fino a 160 Wh, invece, è necessario richiedere l’autorizzazione tramite il Servizio clienti KLM. Il trasporto di batterie sfuse superiori a 160 Wh non è consentito in nessun caso. Se il valore Watt all’ora (Wh) non è riportato sulla batteria o non si può stabilire, la batteria non verrà accettata. Per calcolare i Wh, moltiplicare il valore Amp all’ora (Ah) per il voltaggio (V).

Ogni batteria deve essere imballata separatamente nella confezione originale. Qualora non se ne disponga più, i punti di contatto della batteria dovranno essere isolati con nastro adesivo non conduttivo. Ogni batteria dovrà essere imballata in un sacchetto di plastica separato.

 

Attrezzature dotate di batteria

Batteria sfusa (compresi caricabatterie portatili)

 

Bagagli a mano

Bagagli in stiva

Bagagli a mano

Bagagli in stiva

< 100 Wh

#si#

#si#

#si#

No

100 - 160 Wh

#si#*

#si#*

#si#*

No

> 160 Wh

No

No

No

No



* Per questi articoli, è necessario richiedere l’autorizzazione tramite il Servizio clienti KLM. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, è possibile portare 2 dispositivi dotati di una batteria al litio o 1 dispositivo dotato di una batteria al litio e 1 batteria sfusa.

Quando ricarica un dispositivo dotato di batteria al litio durante il volo, lo tenga sempre d’occhio. Una volta terminata la ricarica, rimuova la spina dalla presa di corrente. Se il dispositivo scivola tra i sedili, chieda sempre assistenza al nostro personale di bordo. La ricarica delle batterie sfuse a bordo non è consentita.

Bagaglio smart
Per i bagagli contenenti una batteria al litio, ad eccezione delle batterie a bottone al litio (bagaglio smart), la batteria deve essere rimovibile. Se desidera trasportarli come bagaglio in stiva, la batteria deve essere rimossa e trasportata in cabina. I bagagli con una batteria al litio che non può essere rimossa non possono essere trasportati né come bagaglio in stiva né come bagaglio a mano.

Dispositivi autobilancianti
I dispositivi autobilancianti con batterie al litio o strumenti per il movimento non possono essere trasportati né nel bagaglio a mano né in quello in stiva, nemmeno dopo aver disconnesso o rimosso le batterie. Sono compresi i bagagli con hoverboard, airboard, oxboard, skateboard elettrici, waveboard, U-runner e veicoli elettrici.

Tuttavia, i dispositivi autobilancianti possono essere utilizzati da passeggeri con speciali esigenze di mobilità. L’autorizzazione deve essere richiesta tramite KLM CARES. Effettui la richiesta il prima possibile, in ogni caso almeno 48 ore prima della partenza.

Sigarette elettroniche
Per la maggior parte delle destinazioni, può portare le sigarette elettroniche (comprese le batterie aggiuntive) soltanto addosso. Non ne è mai consentito il trasporto nel bagaglio in stiva. Poiché i regolamenti variano da paese a paese, le consigliamo sempre di controllare le restrizioni legali di tutti paesi che fanno parte del suo viaggio. A bordo non è mai consentito usare né ricaricare le sigarette elettroniche o le relative batterie.

Controllo dei dispositivi elettronici sui voli per gli Stati Uniti e il Canada
Sui voli per gli Stati Uniti o il Canada, tutti i dispositivi elettronici a batteria nel bagaglio a mano verranno sottoposti a un ulteriore controllo. Al gate, tali dispositivi dovranno essere rimossi dalle apposite custodie e accesi per verificarne il funzionamento. I dispositivi rotti, incompleti o danneggiati non saranno accettati.
 

Articoli proibiti

Armi da fuoco
Nel bagaglio a mano, non è consentito portare pistole, armi da fuoco né altri dispositivi in grado (o che sembrino in grado) di essere utilizzati per causare lesioni gravi, scaricando un proiettile. Compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • armi da fuoco di qualsiasi tipo, come pistole, rivoltelle, fucili e fucili da caccia;
  • armi giocattolo, repliche e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi reali;
  • componenti di armi da fuoco (esclusi i dispositivi di mira telescopici e i mirini);
  • pistole ad aria, fucili ad aria, armi a pallini e pistole a sfere;
  • pistole lanciarazzi e pistole per starter;
  • archi, balestre e frecce;
  • arpioni e fucili subacquei;
  • fionde e catapulte.
Le armi da fuoco e le munizioni a fini venatori o di tiro possono essere trasportate come bagaglio in stiva, esclusivamente in presenza di tutte le licenze e i permessi necessari, solo rispettando condizioni rigorose e previa prenotazione del trasporto.

Maggiori informazioni su permessi e licenze per le armi

Dispositivi di stordimento
Nel bagaglio a mano non è consentito trasportare dispositivi appositamente progettati per lo stordimento o l’immobilizzazione, tra cui:
  • dispositivi per stordire, come pistole stordenti, taser, bastoni, pungoli elettrici per bestiame e armi balistiche a energia proiettata;
  • pistole da macellazione e stordenti per animali.
Oggetti appuntiti o taglienti
Non si possono trasportare nel bagaglio a mano oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero causare lesioni. Questi oggetti possono essere realizzati in metallo o altro materiale sufficientemente robusto da essere utilizzati come arma. Compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • asce, accette, mannaie e altri oggetti progettati per tagliare;
  • coltelli o forbici con lame di oltre 6cm/2,35 pollici (possono vigere norme locali diverse);
  • piccozze per ghiaccio e rompighiaccio;
  • lamette da rasoio;
  • taglierini;
  • pattini da ghiaccio;
  • sciabole, spade e bastoni da stocco;
  • ferri da maglia e uncinetti.
Attrezzi da lavoro
Nel bagaglio a mano non è consentito trasportare strumenti che potrebbero essere utilizzati come arma a punta o da taglio, quali:
  • palanchini;
  • trapani e relative punte, compresi i trapani portatili senza fili;
  • attrezzi con lama o manico di oltre 6 cm/2,35 pollici (possono vigere norme locali diverse), come cacciaviti e scalpelli;
  • seghe, comprese seghe elettriche portatili senza fili;
  • cannelli ossiacetilenici;
  • pistole captive, pistole industriali con dardi e sparapunti.
Strumenti contundenti
Non si può trasportare nel bagaglio a mano nessun oggetto contundente che potrebbe causare lesioni. Compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • mazze da baseball e da softball;
  • manganelli e affini quali sfollagente;
  • stecche da biliardo e affini;
  • canne da pesca;
  • mazze da golf, bastoni da hockey, mazze da lacrosse e mazze da cricket;
  • pagaie per kayak e canoa;
  • attrezzature per arti marziali, come ad esempio pugni di ferro;
  • skateboard e longboard.
Esplosivi e sostanze infiammabili
Non può trasportare né nel bagaglio a mano, né in quello in stiva nessuna sostanza esplosiva né infiammabile e nessun ordigno che possa mettere a rischio la salute o i beni di passeggeri ed equipaggio o, ancora, che possa compromettere la sicurezza dell’aereo. Compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • munizioni;
  • inneschi;
  • detonatori e micce;
  • esplosivi, ordigni esplosivi, materiali esplosivi, repliche o imitazioni di esplosivi;
  • mine, granate e altri materiali militari esplosivi;
  • fuochi d’artificio o razzi di qualsiasi tipo (compresi petardi e cartucce giocattolo);
  • candelotti e cartucce fumogene;
  • dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici;
  • combustibili liquidi e solidi infiammabili, per esempio benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcol, etanolo;
  • bombolette di vernice a spruzzo, acquaraggia e solventi per vernici;
  • bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70%;
  • gas e contenitori per gas, come ad esempio butano, propano, acetilene, ossigeno di grande volume;
gli accendini di piccole dimensioni e i fiammiferi svedesi possono essere trasportati soltanto addosso, non nel bagaglio a mano.

Sostanze chimiche e tossiche
È vietato trasportare sostanze chimiche o tossiche che potrebbero mettere a rischio la salute o i beni dei passeggeri e dell’equipaggio o, ancora, la sicurezza dell’aereo, tra cui:
  • spray disabilitanti o immobilizzanti, come ad esempio spray irritanti, gas lacrimogeni;
  • acidi e alcali, come batterie "bagnate" versabili;
  • sostanze corrosive o candeggianti, per esempio mercurio, cloro;
  • estintori;
  • materiale infettivo o materiale biologico pericoloso, come ad esempio sangue infetto, batteri e virus;
  • materiali ad accensione o combustione spontanea;
  • veleni;
  • materiale radioattivo, come ad esempio isotopi medici o commerciali;
  • stampanti o cartucce.
Altri articoli proibiti
In generale, non è consentito il trasporto di prodotti di origine animale. Lo stesso vale per animali (o parti di essi) ottenuti mediante caccia.

Sui voli da o per le Filippine, è proibito il trasporto di gioielli o amuleti costituiti da proiettili non sparati o bossoli vuoti.

I passeggeri diretti in Kenya, Tanzania e Ruanda non possono trasportare borse di plastica quando entrano nel paese. Acquista articoli duty free? Le suggeriamo di rimuovere la borsa di plastica prima di salire a bordo.