Tutto sul viaggio sostenibile

I viaggi aerei mettono in contatto tra loro persone di tutto il mondo, creando benessere e lavoro a livello globale, ma questo ha un impatto sull’ambiente. Ecco perché lavoriamo attivamente per ridurre le emissioni di CO₂, assumendo un ruolo guida nella creazione di un futuro più sostenibile per l'aviazione.
 

Bluey mascot plane


 

Fly Responsibly

Fly Responsibly rappresenta il nostro impegno ad assumere un ruolo guida nella creazione di un futuro più sostenibile per l'aviazione. Investiamo e innoviamo continuamente per rendere i nostri prodotti e processi più sostenibili. Tuttavia, è necessario fare molto di più. Siamo consapevoli che essere una compagnia aerea comporta un'altra grande responsabilità: fare in modo che anche i nostri figli abbiano un pianeta da esplorare. Con l'introduzione di Fly Responsibly, stiamo sensibilizzando il mondo sulla responsabilità che condividiamo. Possiamo avere successo solo collaborando, quindi si unisca a noi oggi per un domani più sostenibile.

Scopra come contribuire. 

 
 

Piano d’azione KLM per la riduzione di CO₂

Essendo uno dei maggiori attori del settore aeronautico, riteniamo importante assumerci la responsabilità del nostro impatto ambientale. Proprio per questo, abbiamo messo a punto un piano d’azione di riduzione CO₂, che combina le soluzioni disponibili oggi con gli sviluppi innovativi di domani. Il nostro obiettivo attuale è quello di ridurre le emissioni di CO₂ per passeggero del 20% entro il 2020 (rispetto al 2011). Siamo sulla buona strada: alla fine del 2018, avevamo già ridotto le emissioni del 17%.

Abbiamo già iniziato a guardare oltre il 2020. Per il 2030, puntiamo a una riduzione del 15% della nostra impronta di CO₂ totale, rispetto al 2005.

Maggiori informazioni sul Piano d’azione di riduzione CO₂. 

 
 

KLM Takes Care

Oltre ai nostri investimenti legati alla riduzione di CO₂, sappiamo che i passeggeri desiderano essere parte attiva nella riduzione dell’impatto ambientale. Ecco perché nel 2008 abbiamo attivato un servizio di compensazione chiamato CO2ZERO: con un piccolo contributo è possibile volare azzerando le emissioni di CO₂. Utilizzando questo servizio si investe nei progetti di riduzione di CO₂ con Gold Standard per l’etichetta Global Goals. Oltre alla riduzione di CO₂, questi progetti promuovono lo sviluppo locale sostenibile.

Controlli l’attuale calcolo per destinazione (disponibile solo in inglese).


Questi calcoli si basano sul tipo di aereo, sulla distanza percorsa e sullo storico del fattore di carico di un volo specifico. Potrà compensare le emissioni CO₂ dei suoi voli semplicemente online: selezioni CO2ZERO al momento della prenotazione o attraverso Il Mio Viaggio.

I dati sulle emissioni di carbonio e il metodo relativo al loro calcolo sono verificati e gestiti da KPMG Sustainability. Scarichi la dichiarazione di KPMG o la descrizione del loro metodo di calcolo.

 
 

KLM Takes Care

Bluey mascot plane
While we naturally want to limit our environmental impact whenever possible, our ambition extends further. Not only are we working on finding the best solutions for attaining that goal, we’re also pro-actively striving to make a positive contribution to society. And in those efforts, every good idea is welcome. On the KLM Takes Care platform , you’ll find examples of what we are doing to achieve more sustainable aviation.