Condizioni generali di vendita di Shop@KLM

Le presenti condizioni generali entrano in vigore a decorrere dal 1° giugno 2012.

Articolo 1 – Definizioni

Nelle presenti condizioni per i seguenti termini si intende:
  1. KLM: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (KLM Royal Dutch Airlines) con sede a Amstelveen, Paesi Bassi;
  2. Consumatore: persona fisica che agisce a fini che non rientrano nella sua attività professionale o industriale e che stipula un contratto con KLM;
  3. Contratto: contratto d’acquisto di prodotti attraverso il negozio online Shop@KLM;
  4. Termine di revoca: il periodo entro il quale il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso;
  5. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto entro il termine di revoca;
  6. Giorno: giorno di calendario;
  7. Supporto durevole: qualsiasi strumento che permetta al consumatore o a KLM di memorizzare informazioni a lui personalmente dirette in modo che possano essere utilizzate per riferimento futuro e che consenta la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate

 

Articolo 2 – Identità di KLM

Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V. (KLM Royal Dutch Airlines), operante attraverso il sito web shop.klm.com.

Indirizzo della sede:
Amsterdamseweg 55
1182 GP Amstelveen Paesi Bassi

Indirizzo fisico:
Stationsplein N.O. 133
1117 BV Schiphol Oost
Paesi Bassi
Numero di telefono: +31 (0) 20 64 91851
Reperibilità: da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle 16:00

Numero di iscrizione alla Camera di Commercio: 33014286
Numero di Partita IVA: NL004983269B01
 

Articolo 3 – Applicabilità

  1. Le presenti condizioni generali si applicano a qualsiasi offerta di KLM su Shop.klm.com ed al contratto stipulato tra KLM ed il consumatore tramite Shop.klm.com.
  2. Prima di stipulare il contratto, il testo delle presenti condizioni generali verrà messo a disposizione del consumatore per via telematica, di modo che questi lo possa salvare facilmente su un supporto durevole.
  3. Nel caso in cui, oltre alle condizioni generali, si applichino condizioni specifiche a un dato prodotto, si applica il secondo comma e, in caso di conflitto con le condizioni generali, il consumatore può sempre fare appello alla disposizione applicabile a lui più favorevole
 

Articolo 4 – Offerta

  1. Se un’offerta ha validità limitata o è soggetta a condizioni, questo viene indicato chiaramente nell’offerta stessa.
  2. L’offerta comprende una descrizione completa e precisa dei prodotti proposti. La descrizione è sufficientemente dettagliata perché il consumatore possa valutarla correttamente. Sbagli o errori manifesti nell’offerta non sono vincolanti per KLM.
  3. Ogni offerta contiene informazioni tali per cui al consumatore è chiaro quali sono i diritti e i doveri associati all’accettazione dell’offerta. Il che vale in particolare per:

    • il prezzo, IVA inclusa, se il prodotto offerto si può recapitare all’indirizzo indicato dal consumatore per la consegna;
    • il prezzo, IVA esclusa, se il prodotto offerto può essere consegnato solo ed esclusivamente da KLM sui voli da essa effettuati;
    • le modalità e le spese di consegna del prodotto offerto;
    • le modalità di stipula del contratto e gli atti necessari a tal fine;
    • la possibilità o meno di esercitare il diritto di recesso;
    • la modalità di pagamento dei prodotti offerti;
    • la modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto;
    • il termine per l’accettazione dell’offerta o il termine per il mantenimento del prezzo;
    • in caso di archiviazione del contratto dopo la stipula, la modalità di consultazione dello stesso da parte del consumatore;
    • il modo in cui, prima della stipula del contratto, il consumatore può venire a conoscenza di azioni da questi non volute nonché il modo in cui può porvi rimedio prima della stipula;
    • le lingue in cui il contratto può eventualmente essere stilato, oltre all’olandese.
 

Articolo 5 – Contratto

  1. Con riserva di quanto stabilito al comma 4, il contratto entra in vigore nel momento in cui il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni ad essa associate.
  2. Una volta accettata l’offerta da parte del consumatore, per via telematica mediante il modulo d’ordine elettronico, KLM conferma immediatamente per e-mail la ricezione dell’accettazione dell’offerta, il prezzo e il luogo di consegna del prodotto ordinato. Finché KLM non conferma la ricezione dell’accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.
  3. Una volta accettata l’offerta da parte del consumatore per via telematica, KLM conferma immediatamente per e-mail la ricezione dell’accettazione dell’offerta. Finché KLM non conferma la ricezione dell’accettazione, il consumatore può recedere dal contratto.
  4. KLM adotta idonee misure tecniche ed organizzative per garantire la sicurezza del trasferimento elettronico dei dati e assicura un ambiente sicuro nel web. Se il consumatore può effettuare il pagamento per via elettronica, KLM adotterà misure di sicurezza idonee.
  5. Entro i limiti previsti dalla legge, KLM può informarsi sulla possibilità per il consumatore di adempiere i propri obblighi di pagamento nonché su tutti i fatti e fattori importanti ai fini di una stipula responsabile del contratto. Se, sulla base di tale indagine, KLM ha motivo di non voler stipulare il contratto, essa ha il diritto di rifiutare un’ordinazione o una richiesta, motivando la propria decisione, o di vincolarne l’esecuzione a condizioni particolari.
  6. Assieme al prodotto, KLM invierà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto oppure di modo che il consumatore le possa memorizzare su un supporto durevole, per potervi accedere in seguito:

  7. a. l’indirizzo fisico della sede di KLM al quale il consumatore può rivolgersi in caso di reclami;
    b. le condizioni e modalità con cui il consumatore può esercitare il proprio diritto di recesso nonché una chiara indicazione sull’esclusione di tale diritto;
    c. le informazioni sui servizi post-vendita esistenti e sulle garanzie;
    d. i dati indicati nell’articolo 4, comma 3 delle presenti condizioni, a meno che KLM non abbia già fornito tali dati al consumatore prima dell’esecuzione del contratto.
 

Articolo 6 – Diritto di recesso al momento della fornitura dei prodotti

  1. Al momento dell’acquisto dei prodotti il consumatore ha la possibilità, per 14 giorni, di recedere dal contratto, senza dover motivare la propria decisione. Tale termine inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o a nome suo.
  2. In tale periodo il consumatore tratterà con cura il prodotto e la confezione. Rimuoverà l'imballaggio e utilizzerà il prodotto solo nella misura in cui questo sia necessario per poter stabilire se desidera tenerlo. Se desidera esercitare il proprio diritto di recesso, restituirà il prodotto a KLM, con tutti gli accessori in dotazione e, se ragionevolmente possibile, nello stato e nella confezione originari, conformemente alle istruzioni, chiare e ragionevoli, fornite da KLM.
 

Articolo 7 – Costi in caso di recesso

  1. Se il consumatore esercita il proprio diritto di recesso, sono a suo carico al massimo le spese di restituzione.
  2. Se il consumatore ha effettuato un pagamento, KLM gli rimborserà la somma pagata quanto prima e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla restituzione o dal recesso.
 

Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso

  1. Il diritto di recesso è escluso per i prodotti:

a. realizzati da KLM conformemente a specifiche fornite dal consumatore;
b. chiaramente di natura personale;
c. che non possono essere restituiti, data la loro natura;
d. soggetti ad un rapido deperimento o invecchiamento;
e. il cui prezzo sia legato a fluttuazioni del mercato finanziario su cui KLM non può influire;
f. per singoli giornali e riviste;
g. per le registrazioni audio e video ed i software informatici di cui il consumatore abbia rotto il sigillo.

 

Articolo 9 – Prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell’offerta non si opera alcun rialzo dei prezzi dei prodotti offerti, ad eccezione degli adeguamenti derivanti dal cambiamento delle aliquote IVA nei Paesi Bassi.
  2. In deroga al comma precedente, possono essere offerti a prezzi variabili i prodotti KLM i cui prezzi siano soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario e su cui KLM non può influire. Il fatto che i prezzi dipendano da tali fluttuazioni e che, eventualmente, alcuni di quelli riportati siano prezzi indicativi viene segnalato nell’offerta.
  3. Gli aumenti dei prezzi nei 3 mesi successivi alla stipula del contratto sono consentiti soltanto se conseguenza di norme o disposizioni di legge.
  4. Gli aumenti dei prezzi trascorsi 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti soltanto se stipulato da KLM e: a. se sono conseguenza di norme o disposizioni di legge; o b. se il consumatore ha facoltà di risolvere il contratto entro il giorno in cui entra in vigore il rialzo.
 

Articolo 10 – Conformità e garanzia

  1. KLM garantisce la conformità dei prodotti al contratto, alle specifiche indicate nell’offerta, ad esigenze ragionevoli di pertinenza e/o utilizzabilità ed alle norme governative e/o disposizioni di legge olandesi vigenti alla data della stipula del contratto.
  2. Le disposizioni offerte a titolo di garanzia da KLM, dal fabbricante o dall’importatore non inficiano le pretese e i diritti legali che il consumatore fa valere contro KLM in virtù del contratto.

 

Articolo 11 – Fornitura ed esecuzione

  1. KLM adotterà la massima cura nella ricezione e consegna dei prodotti ordinati.
  2. Valgono i seguenti luoghi di consegna i) l’indirizzo indicato dal consumatore, durante la procedura di ordinazione, nel modulo d’ordine elettronico e confermato da KLM nell’e-mail di conferma di cui all’articolo 5.2; o ii) a bordo di un volo effettuato da KLM selezionato dal consumatore nel modulo d’ordine elettronico e confermato da KLM nell'e-mail di conferma di cui all’articolo 5.2. Dietro consegna della versione stampata dell’e-mail di conferma di cui all’articolo 5.2, ricevuta dal consumatore, i prodotti ordinati verranno forniti a questi durante il volo confermato da KLM, nel caso in cui KLM abbia appurato il pagamento. In caso di mancata consegna o consegna parziale del prodotto sul volo di KLM selezionato dal consumatore, questi ha il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo. Se la mancata consegna dei prodotti a bordo del volo indicato è imputabile a KLM, essa li recapiterà all’indirizzo di consegna che il consumatore le ha notificato.
  3. Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 4 delle presenti condizioni generali che precede, KLM effettuerà le ordinazioni accettate sollecitamente e, comunque, entro e non oltre 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine di consegna superiore. Nel caso in cui la fornitura subisca ritardi o se l’ordinazione non può essere evasa o lo può essere solo in parte, ne verrà data notifica al consumatore entro un mese dall’ordinazione. In tal caso, il consumatore ha il diritto di risolvere il contratto senza alcun costo e ha diritto all’eventuale risarcimento dei danni.
  4. In caso di risoluzione conforme all’articolo 11.2 o 11.3, KLM rimborserà al consumatore la somma da questi pagata quanto prima e, comunque, entro e non oltre 30 giorni dalla risoluzione.
  5. Se la fornitura di un prodotto ordinato risulta impossibile, KLM si impegnerà a mettere a disposizione un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della fornitura verrà segnalato, in modo chiaro e comprensibile, che si tratta di un articolo sostitutivo.
  6. Salvo esplicito accordo contrario, il rischio di danneggiamento e/o smarrimento dei prodotti fino alla loro fornitura al consumatore è in capo a KLM o a un rappresentante designato dal consumatore e reso noto a KLM.

 

Articolo 12 – Pagamento

  1. Salvo accordo contrario, il consumatore dovrà versare gli importi dovuti entro quattordici giorni dalla fornitura del prodotto.
  2. In caso di vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. Nel caso in cui sia previsto un pagamento anticipato, il consumatore non potrà far valere alcun diritto in merito all’evasione dell’ordinazione in questione, prima che abbia avuto luogo il pagamento anticipato stipulato.
  3. Il consumatore è tenuto a segnalare subito a KLM eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o indicati.
  4. In caso di inadempienza del consumatore relativamente al pagamento e fatte salve le restrizioni di legge, KLM ha il diritto di addebitare al consumatore i costi ragionevoli a questi resi noti in anticipo.

 

Articolo 13 – Procedura per i reclami

  1. KLM dispone di una procedura per i reclami sufficientemente divulgata e gestisce i reclami conformemente ad essa.
  2. I reclami relativi all’esecuzione del contratto devono essere presentati a KLM, entro i tempi stabiliti e descritti con chiarezza e completezza, dopo che il consumatore ha constatato i difetti.
  3. La versione originale di queste condizioni generali è stilata in lingua olandese. In caso di discrepanza o conflitto tra la presente traduzione e il testo originale, fa fede il testo olandese.

 

Articolo 15 – Dispute

  1. Ai contratti stipulati tra KLM ed il consumatore soggetti alle presenti condizioni generali si applica esclusivamente il diritto olandese.
  2. Potranno adire al giudice olandese sia il consumatore sia KLM per eventuali dispute tra quest’ultima ed il consumatore in merito alla stipula o all’esecuzione dei contratti relativi ai prodotti forniti da KLM o che essa fornirà.