Viaggi con bambini

Amiamo rendere felici i bambini e i loro genitori. Scopra tutti i dettagli su come rendere il viaggio in famiglia con KLM il migliore della sua vita!
 

Tariffe speciale per bambini

Kid and cabin crew

Su KLM.com è possibile organizzare un viaggio con i bambini in tutta facilità. Le basterà indicare al momento della prenotazione se viaggerà con un bambino o un neonato. Le tariffe ridotte per bambini o neonati (ove applicabili) verranno calcolate automaticamente.

Prenoti il suo viaggio in famiglia


Neonati 0-1 anno
Se il suo bambino ha meno di 2 anni sia durante il volo di andata sia di ritorno, viaggerà in braccio a lei. Ogni adulto può viaggiare con 2 neonati, ma può tenerne in braccio solo 1. Per l’altro neonato, dovrà prenotare un posto a sedere aggiuntivo. Per prenotare un posto a sedere per il suo neonato, la preghiamo di contattare il Servizio clienti KLM.


Bambini che viaggiano da soli
Il suo bambino di età compresa tra i 5 e i 14 anni inclusi viaggia da solo o in una classe diversa dalla sua quale genitore o adulto accompagnatore? In tal caso, per il bambino è obbligatorio il servizio Minori non accompagnati.

Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni inclusi il servizio è facoltativo. Se decide di non prenotare il servizio Minori non accompagnati, suo figlio verrà considerato come un passeggero adulto. In caso di ritardo o cancellazione del volo, saremo lieti di aiutare suo figlio se comunica al personale di KLM la sua età e ha bisogno di assistenza. Tuttavia, per ricevere supervisione in caso di interruzioni dei voli, si assicuri di prenotare il servizio Minori non accompagnati.


Flying Blue per bambini
Sapeva che suo figlio può diventare socio Flying Blue a partire da soli 2 anni di età e accumulare Miglia proprio come un adulto? Sign up your child now.

 

Preparativi per il viaggio

Documenti di viaggio

  • Suo figlio viaggia da solo, con un solo genitore o tutore legale oppure con un adulto che non dispone della potestà genitoriale? In tal caso, prima di passare dai controlli di sicurezza, dovrà completare un modulo di consenso. Maggiori informazioni sul modulo di consenso per minori che viaggiano all’estero  (disponibile solo in inglese).
  • Il suo bambino ha un cognome diverso dal suo? In tal caso, porti con sé lo stato di famiglia o il certificato di nascita per dimostrare la maternità o paternità.
  • I figli di cittadini dell’Unione europea in viaggio da, per o attraverso Paesi dell’UE devono essere muniti di passaporto personale o carta d’identità. Non è più consentito l’inserimento dei loro nomi nel passaporto di un genitore. Tale norma non si applica ai titolari di documenti del Regno Unito o dell’Irlanda.
  • Viaggia con suo figlio/i suoi figli in classe Economy e parte da un aeroporto nel Regno Unito? Maggiori informazioni sull’abolizione della tassa sul trasporto aereo per i minori di 16 anni .
  • Per i viaggi da e per il Sudafrica, tutti i bambini devono essere muniti di vari documenti, a prescindere dal fatto che viaggino con entrambi i genitori, con uno solo, con un accompagnatore adulto o da soli. Maggiori informazioni sui documenti necessari per i viaggi da/per il Sudafrica .
  • Maggiori informazioni sui viaggi con bambini sul sito web del Ministero della Difesa olandese  (applicabile per tutte le nazionalità) oppure sul sito web dell’ambasciata del Paese in questione.


Vaccinazioni e medicinali
Per i viaggi verso destinazioni tropicali o subtropicali, si assicuri di verificare che i suoi familiari si siano sottoposti a tutte le vaccinazioni necessarie. Consulti i consigli sanitari per la sua destinazione 

A bordo dei voli KLM può portare tutti i medicinali necessari per la sua famiglia. Le ricordiamo però di assicurarsi che sui medicinali sia riportato il nome di chi li utilizza. Se desidera trasportare più di 100 ml (3,4 oz) di medicinali liquidi, non dimentichi di portare con sé un certificato medico.


Gravidanza
Si consiglia di non volare a partire dalla 36a settimana di gravidanza. Le suggeriamo, inoltre, di non prendere l’aereo nella prima settimana successiva al parto. Se aspetta più di un bambino, le consigliamo sempre di consultare il medico prima di volare. Se ha avuto delle complicazioni, deve avere il permesso del medico per volare.

 

Bagagli e passeggini

Bagagli
Se il bambino viaggia su un posto (prenotato) a parte, può trasportare lo stesso numero di bagagli a mano e in stiva di un adulto. In aggiunta, può trasportare un passeggino pieghevole e un seggiolino per auto per bambini per ciascun bambino che ha il proprio posto a sedere.

Per un bambino di età inferiore ai 2 anni che viaggia in braccio può portare senza costi aggiuntivi:

  • 1 collo di bagaglio a mano con articoli per la cura del bambino, del peso max. di 12 kg (26 lb) e delle dimensioni max. di 55 x 35 x 25 cm (22 x 14 x 10 pollici).
  • 1 collo di bagaglio in stiva del peso max. di 10 kg (22 lb). * Se il bagaglio del bambino viene trasportato in un bagaglio in stiva dei genitori, quest'ultimo non deve superare i 23 kg (50,5 lb) a collo.
  • 1 passeggino pieghevole (di seguito trova maggiori informazioni)
  • 1 seggiolino per auto per bambini
* L’opzione biglietto Light sui voli da e per gli Stati Uniti o Canada non comprende il bagaglio in stiva per il bimbo.

Alcuni dei nostri partner aerei possono prevedere norme diverse per i bagagli. Per maggiori dettagli, la preghiamo di contattare la sua agenzia di viaggi o la compagnia aerea in questione.

Consulti la franchigia bagaglio per ogni volo KLM


Passeggino
È consentito portare in cabina passeggini con chiusura a ombrello (max. 15 x 30 x 100 cm / 6 x 12 x 39 pollici), se lo spazio lo consente. Se non è possibile riporre il passeggino sotto al sedile né nelle cappelliere, lo trasporteremo in stiva gratuitamente. I passeggini di dimensioni superiori devono essere sempre consegnati al check-in e trasportati in stiva.

Se le condizioni lo permettono, può trasportare il suo bambino sul passeggino munito di etichetta fino al gate di partenza. Al gate dovrà poi consegnare il passeggino affinché venga caricato. Il passeggino può essere dotato di custodia, ma essa non può contenere nessun altro articolo.

 

Posti a sedere

Kid with luggage at the airport

Può prenotare i posti a sedere nell’apposita mappa in fase di prenotazione, nella sezione Il Mio Viaggio oppure durante il check-in online su KLM.com.

Se viaggia con la sua famiglia, i posti standard le saranno assegnati gratuitamente almeno 4 giorni prima della partenza. Proveremo ad assegnarvi posti vicini. Se ciò non fosse possibile, garantiamo comunque che ogni bambino sarà seduto accanto a un adulto del suo gruppo. Naturalmente è possibile selezionare i posti a sedere per la sua famiglia in anticipo, in modo da poter essere tutti vicini. In tal caso, raccomandiamo di utilizzare l’opzione a pagamento per la selezione di posti standard.


Culle
È possibile prenotare culle a bordo dei voli intercontinentali di KLM nella sezione Il Mio Viaggio oppure contattando il Servizio clienti KLM. Le culle sono adatte ai neonati che non superino i 65 cm e non pesino più di 10 kg al momento del viaggio. Pur facendo del nostro meglio, non possiamo sempre garantirle la disponibilità di culle a bordo dell’aereo.


Seggiolini per bambini
Sui voli KLM, per ogni bambino (inclusi i neonati che viaggiano in braccio a lei) può portare gratuitamente 1 seggiolino per bambini omologato per auto. Se ha prenotato un posto per il bambino, le consigliamo di portare a bordo il suo seggiolino per bambini omologato per auto. Il trasporto di seggiolini è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Il seggiolino per bambini omologato per auto deve poter essere posizionato tra i braccioli del sedile dell’aereo, di larghezza pari a 42 cm (16,5 pollici).
  • Il bambino e il seggiolino devono essere fissati conformemente alle istruzioni fornite dal produttore del seggiolino.
  • Nelle fasi di decollo e atterraggio, i seggiolini possono essere fissati con lo schienale rivolto verso il sedile anteriore. Una volta raggiunta l’altitudine di crociera, devono essere posizionati in avanti in modo da consentire la reclinabilità del sedile di fronte.
  • Il seggiolino per bambini non deve presentare difetti e deve essere autorizzato e visibilmente certificato per il trasporto aereo.
  • L’utilizzo di un seggiolino per bambini omologato per auto deve essere prenotato in anticipo. A tale scopo la preghiamo di contattare il Servizio clienti KLM o la sua biglietteria KLM locale.

È possibile anche effettuare gratuitamente il check-in del seggiolino per bambini omologato per auto. In tal caso non si applicano le norme sopra riportate.

Se ha prenotato un posto per il bambino su un volo KLM, a bordo può utilizzare anche un sistema di ritenuta per bambini (CARES), a patto che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

  • il bambino e il sistema CARES devono essere fissati conformemente alle istruzioni fornite dal produttore.
  • il sistema CARES non deve presentare difetti, deve essere omologato per il trasporto aereo e riportare tutti i relativi contrassegni.
  • l’utilizzo del sistema CARES deve essere prenotato in anticipo. A tale scopo la preghiamo di contattare il Servizio clienti KLM o la sua biglietteria KLM locale.


Lettini da viaggio/supporti poggia-gambe
Se ha prenotato un posto a sedere per il suo bambino, può portare con sé un lettino da viaggio/supporto poggia-gambe (ad es. Wick, BedBox, Fly Tot, 1st Class Kid Travel Pillow o Plane Pal). È consentito l’utilizzo di questi supporti a condizione che non siano allacciati direttamente al sedile. I lettini da viaggio/supporti poggia-gambe che si allacciano ai sedili (come Fly LegsUp o FlyeBaby) non sono ammessi. Le ricordiamo che questi articoli non possono mai essere utilizzati durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio, e che non devono essere d’intralcio agli altri passeggeri. Per la sicurezza del suo bambino, le consigliamo di non utilizzare il tavolino pieghevole di quest’ultimo per appoggiarvi bevande o pasti caldi. Si assicuri inoltre che il bambino sia steso con la testa rivolta verso la parte posteriore dell’aereo, in modo da poter allacciare la cintura di sicurezza correttamente.

 

A bordo

Bluey mascot plane

Pasti
Per i bambini di almeno 2 anni serviamo appositi pasti sui voli intercontinentali di KLM, senza costi aggiuntivi. Si assicuri di prenotarli almeno 24 ore prima della partenza, durante la prenotazione del volo o nella sezione Il Mio Viaggio. Il pasto sarà sfiziosissimo, ad esempio un mini hamburger e patatine fritte. Il menù esatto varia a seconda del volo, ma la nostra mascotte Bluey sarà comunque presente in ogni confezione, insieme a un gioco d’avventura o un diploma per piloti junior.

Le raccomandiamo di portare i propri alimenti per neonati. Qualsiasi restrizione relativa al trasporto di liquidi non si applica agli alimenti per neonati. Sui voli intercontinentali di KLM disponiamo solo di alcuni pasti speciali per neonati. Sono gratuiti e non occorre ordinarli in anticipo. Ogni bambino di età compresa tra 0 e 2 anni riceve un bavaglino gratuito di Bluey.

Maggiori informazioni sui pasti speciali


Intrattenimento
A bordo dei voli intercontinentali di KLM, tutti i bambini dai 2 anni in su ricevono un kit da gioco di Bluey contenente un gioco di memoria e un tris, oltre a matite, un portachiavi, un gioco di carte, un adesivo, un’etichetta per i bagagli e molto altro ancora. Inoltre, la mascherina di Bluey aiuterà il piccolo a riposare un po’ durante il volo. Sui voli europei, i bambini ricevono un libro di attività e un porta-passaporto di Bluey.

Sui voli intercontinentali di KLM, ogni posto è dotato di un sistema di intrattenimento a bordo. Dai film ai giochi, il volo non durerà abbastanza per provarli tutti.

Volerà presto? Scopra cosa può aspettarsi 

Sia sui voli europei di KLM sia su quelli intercontinentali, consentiamo l’uso di vari tipi di dispositivi elettronici portatili, come tablet e console. Le basterà impostare la modalità aereo nel dispositivo o disattivare il servizio cellulare e utilizzare le cuffie se il suo dispositivo produce suoni.