Assistenza speciale di KLM CARES

Ha bisogno di assistenza speciale in aeroporto o a bordo? Ad esempio se viaggia in sedia a rotelle o con il suo cane da assistenza, oppure se deve trasportare dispositivi medici? KLM CARES sarà lieta di assisterla. Ci contatti per richiedere assistenza speciale.

Controlli se deve richiedere assistenza speciale

Contatti KLM CARES almeno 48 ore prima della partenza se:

  • Intende richiedere l’assistenza in aeroporto durante l’imbarco, lo sbarco e/o il transito o per muoversi in aeroporto.
  • Intende portare a bordo la sua sedia a rotelle (manuale o elettrica).
  • Intende portare dispositivi medici speciali nel suo bagaglio a mano o in stiva, anche se non li utilizzerà a bordo.
  • Intende portare con sé a bordo il suo cane da assistenza.
  • Una delle sue gambe deve rimanere in posizione orizzontale (gamba ingessata) per motivi medici.

Assistenza speciale non possibile o non necessaria

  • Le stampelle, i deambulatori o i bastoni possono essere portati a bordo gratuitamente e senza prenotazione.
  • Non offriamo assistenza speciale in caso di paura di volare.

Si assicuri di viaggiare con un assistente di sicurezza o un accompagnatore

  • Se viaggia da solo e ha bisogno di assistenza nel malaugurato caso di un’emergenza, è necessario che ci sia qualcuno ad assisterla, un cosiddetto "assistente di sicurezza". Può pensarci lei oppure contattare KLM CARES, che la aiuterà a trovare qualcuno. In assenza di un "assistente di sicurezza" che possa assisterla durante il volo, le verrà negato l’imbarco.
  • Se ha bisogno di aiuto per prendere dei medicinali, utilizzare la toilette o per mangiare, deve portare un accompagnatore che possa assisterla durante il volo.

Come organizzare l’assistenza speciale

Organizzi l’assistenza speciale almeno 48 ore prima della partenza:
  • Online: tramite la sezione Il Mio Viaggio
  • Via email: KLMCARES@KLM.com(in inglese o in olandese)
  • Telefonicamente: al numero +800 556 22737 (+800 KLM CARES), nei Paesi Bassi al numero verde 0800 55622737 (tra le 7:00 e le 22:00), negli Stati Uniti e in Canada al numero +1 844 7977723.

Assistenza in aeroporto

L’aeroporto di Amsterdam Schiphol e la maggior parte degli altri aeroporti sono privi di barriere architettoniche. A Schiphol sono disponibili sedie a rotelle per i passeggeri con difficoltà di deambulazione. Se desidera portare la sua sedia a rotelle, contatti KLM CARES. Le chiederemo se ha bisogno anche di assistenza in aeroporto, a bordo o in entrambi i casi. Dopo aver richiesto l’assistenza, si assicuri di arrivare in aeroporto con sufficiente anticipo: almeno 30 minuti prima dell’apertura del check-in o, se porta la sua sedia a rotelle elettrica, almeno 1 ora prima dell’apertura del check-in. Se parte dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol, saremo pronti ad assisterla ulteriormente dopo il check-in al seguente banco del check-in:

  • Se viaggia in classe Economy, può effettuare il check-in al banco 8 (paesi Schengen) o al banco 16 (paesi non Schengen).
  • Se viaggia in Business Class, può effettuare il check-in ai banchi 10 e 11.

Viaggiare con una sedia a rotelle

Porti la sua sedia a rotelle gratuitamente ed effettui la prenotazione almeno 48 ore prima della partenza. Vaglieremo le possibilità e prenoteremo subito per lei.

Che tipo di sedia a rotelle porta?

  • Se la sua sedia a rotelle manuale è pieghevole o smontabile, può portarla come bagaglio a mano purché non superi le dimensioni massime consentite: 33 x 92 x 107 cm (13 x 36 x 42 pollici).
  • Tutti gli altri tipi di sedie a rotelle verranno trasportati come bagaglio in stiva. Dopo il check-in, può utilizzare una delle sedia a rotelle che abbiamo in aeroporto.

Dimensioni e pesi massimi delle sedie a rotelle per tipo di aereo:

Tipo di aereoDimensioni massime
(a x p x l)
Peso massimo
Boeing 777, 747, 787 e Airbus 330

152 x 139 x 149 cm /

59.5 x 54,5 x 58,5 pollici

Nessun peso massimo
Boeing 737

112 x 113 x 85 cm /

44 x 44,5 x 33 pollici

Nessun peso massimo
Embraer 175 e 190

120 x 100 x 70 cm /

47 x 39 x 27,5 pollici

150 kg / 331 lb
Ha effettuato una prenotazione per viaggiare con la sua sedia a rotelle? Per imbarcare la sua sedia a rotelle elettrica, le chiediamo gentilmente di essere in aeroporto almeno 1 ora prima dell’apertura del check-in; per tutti gli altri tipi di sedie a rotelle, almeno 30 minuti prima dell’apertura del check-in.


Servizi a bordo

  • Sedia a rotelle di bordo pieghevole: disponibile su tutti gli aerei di KLM e KLM Cityhopper.
  • Toilette: sono disponibili servizi accessibili con la sedia a rotelle su tutti gli aerei Boeing 777, Boeing 787 e Airbus A330 di KLM. I nostri Boeing 737, Boeing 747 ed Embraer 190 sono dotati di una tenda pieghevole per aumentare lo spazio in bagno. Il nostro personale la aiuterà ad andare e tornare dal bagno. Purtroppo, non possiamo aiutarla all’interno della toilette.
  • Maniglioni nella toilette: i bagni a bordo di tutti gli aerei di KLM sono dotati di maniglioni.
  • Braccioli mobili: tutti i nostri aerei sono dotati di posti centrali o sul corridoio muniti di braccioli mobili, che consentono di accedere al sedile più facilmente. Il numero e l'ubicazione dei posti sul corridoio con braccioli mobili può variare a seconda del tipo di aereo.
  • Le soluzioni speciali per i posti a sedere, come i supporti posturali, vengono sempre valutate dal nostro dipartimento Flight Standards & Compliance per controllare che rispettino le norme vigenti sulla sicurezza aerea definite dall’Amministrazione Federale dell’Aviazione (FAA). Se non soddisfano i requisiti, purtroppo non possono essere accettate a bordo. Presenti la sua domanda almeno 2 giorni lavorativi prima della partenza telefonando a KLM CARES.

Legga la brochure di KLM CARES "Carefree travel"

La scarichi subito

Concentratore di ossigeno portatile (Portable Oxygen Concentrator, POC)

Sono consentiti a bordo esclusivamente i POC a batteria o quelli alimentati sia a batteria che da rete. Si assicuri di prenotare il trasporto del suo POC con sufficiente anticipo rispetto alla partenza.

Batterie per il POC

Purtroppo non possiamo garantire l'alimentazione elettrica a bordo per ogni posto a sedere, quindi dovrà portare con sé batterie completamente cariche. Sulla base delle ore di durata della batteria durante l'uso del dispositivo stimate dal produttore e alle informazioni fornite dal suo medico, le batterie dovranno durare almeno il 150% della durata massima prevista per il volo. Le batterie dovranno essere collocate sotto al sedile. Il trasporto di batterie di scorta è consentito solo nel bagaglio a mano, mai nel bagaglio in stiva.

Consulti le restrizioni sulle batterie al litio.

Viaggiare con il cane da assistenza

Se desidera portare a bordo un cane da assistenza, organizzeremo noi il trasporto gratuitamente:

  • Per portare il suo cane guida in cabina, la preghiamo di scaricare e compilare il Modulo di richiesta per il cane guida e inviarlo compilato a KLMCARES@KLM.com. Porti con sé il modulo al momento del check-in in aeroporto.
  • Per portare un cane per supporto emotivo in cabina, contatti sempre KLM CARES almeno 48 ore prima della partenza. Scarichi e compili il Modulo di richiesta per il cane per supporto emotivo e porti con sé una dichiarazione firmata del suo operatore di salute mentale. Invii il modulo compilato insieme alla dichiarazione firmata a KLMCARES@KLM.com e porti con sé questi documenti da esibire al momento del check-in in aeroporto.

Maggiori informazioni sul trasporto del suo cane da assistenza.

Moduli di Informazione Sanitaria

Se una delle descrizioni di seguito la riguarda, la preghiamo di contattare il medico prima di partire. In alcuni casi, lei o il suo agente di viaggio dovrete compilare il Modulo di Informazione Sanitaria A e il suo medico dovrà compilare e firmare il Modulo di Informazione Sanitaria B. Tali moduli devono essere in nostro possesso al più tardi 48 ore prima della partenza.

  • Passeggeri con malattie contagiose.
  • Passeggeri che necessiteranno di assistenza medica e che saranno dipendenti da attrezzature mediche specifiche durante il volo.
  • Passeggeri con condizione sanitaria che possa provocare situazioni di pericolo per la vita o che richieda cure mediche straordinarie durante il volo.
  • Passeggeri che non possono utilizzare i sedili dell’aeromobile nella giusta posizione eretta.

Altre domande

Ha altre domande o alcuni punti non le sono chiari? KLM CARES sarà lieta di assisterla. Può sempre contattarci:

  • Via email: KLMCARES@KLM.com(in inglese o in olandese)
  • Telefonicamente: al numero +800 556 22737 (+800 KLM CARES), nei Paesi Bassi (gratuitamente) al numero 0800 55622737 (7:00 - 22:00), negli Stati Uniti e in Canada al numero +1 844 7977723.

Legga la brochure di KLM CARES "Carefree travel"

La scarichi subito

Se desidera saperne di più sull’assistenza speciale alla partenza , all’arrivo e durante i trasferimenti  nell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, guardi i video.