Assistenza speciale durante l’intero viaggio

Ha bisogno di assistenza speciale in aeroporto o a bordo? Riceva ulteriori informazioni su come utilizzare le apposite apparecchiature e servizi e su come possiamo assisterla nella pianificazione e nella prenotazione del volo.
 

Richiedere assistenza speciale

Si accerti di richiedere l’assistenza speciale con il maggior anticipo possibile, ma almeno 48 ore prima della partenza, per darci il tempo sufficiente per organizzarla. Quante più informazioni sulle sue esigenze specifiche riceveremo, tanto più saremo preparati per soddisfare le sue esigenze. Se riceviamo la richiesta entro 48 ore dalla partenza, faremo comunque del nostro meglio per assisterla, ma non possiamo garantirle che le forniremo l’assistenza necessaria in tempo.

Desidera richiedere assistenza speciale?

Contatti KLM CARES

È necessario richiedere assistenza speciale, se:

  • Ha bisogno di assistenza all’aeroporto o durante l’imbarco, lo sbarco o i trasferimenti
  • Intende portare con sé la sua sedia a rotelle (manuale o elettrica).
  • Intende portare dispositivi medici speciali, anche se non li utilizzerà a bordo.
  • Intende portare con sé il suo cane da assistenza
  • Una delle sue gambe deve rimanere in posizione orizzontale (gamba ingessata) per ragioni mediche.
  • Ha bisogno di assistenza a causa di un disturbo visivo o uditivo.
  • Non può salire le scale o camminare
  • Non può percorrere lunghe distanze a piedi (ad esempio tra l’area check-in e l’uscita di imbarco, tra il gate e la sala degli arrivi o tra i gate durante un trasferimento)
  • È necessario fare uso di apparecchiature mediche a bordo dell’aereo (ad esempio, l’ossigeno)

Richiesta di assistenza speciale non possibile o non necessaria

Si assicuri di viaggiare con un assistente di sicurezza o un accompagnatore

  • Se viaggia da solo e, nell’improbabile eventualità di un’emergenza, non può evacuare dall’aereo autonomamente, dovrà disporre di un assistente di sicurezza per aiutarla. Può provvedere lei a questa persona, oppure può rivolgersi al personale di KLM in aeroporto, che la aiuterà a trovare qualcuno. In assenza di un assistente di sicurezza che possa assisterla durante il volo, le verrà negato l’imbarco.
  • Se ha bisogno di aiuto per prendere dei medicinali, utilizzare la toilette o per mangiare, deve portare con sé un accompagnatore che la assista durante il volo. In questi casi, non offriamo assistenza speciale.

Assistenza speciale tramite le compagnie aeree partner
Su voli operati da KLM, sono disponibili tutte le apparecchiature e i servizi per fornire assistenza speciale. Tuttavia, alcuni dei nostri voli sono operati da compagnie aeree partner. Su questi voli, potrebbero non essere disponibili tutti i servizi e le apparecchiature. Le consigliamo di verificare con la sua organizzazione di viaggio o direttamente con la compagnia aerea quali sono le apparecchiature disponibili.

 

In aeroporto

Partenza dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol
Se parte dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol, il servizio di assistenza in aeroporto è fornito da Schiphol. Sono disponibili sedie a rotelle e assistenza per i passeggeri che hanno difficoltà a spostarsi tra le diverse aree di parcheggio e la sala delle partenze. È possibile richiedere il servizio di assistenza contattando l’Aeroporto di Amsterdam Schiphol .

Se ha richiesto assistenza, effettui il check-in presso uno dei seguenti banchi:

  • Classe Economy: banco per il check-in 8 (paesi Schengen) banco per il check-in 16 (paesi non Schengen)
  • Business Class: banchi per il check-in 10 o 11

Dopo aver effettuato il check-in e aver consegnato i bagagli, oppure se ha effettuato il check-in online anticipato, si diriga verso il banco di assistenza dell’aeroporto, situato nella sala delle partenze. Gli assistenti di Schiphol saranno felici di condurla a destinazione.

Si accerti di arrivare all’aeroporto di Amsterdam Schiphol almeno 30 minuti prima dell’orario di arrivo all’aeroporto consigliato normalmente o 1 ora prima, se viaggia con la sua sedia a rotelle elettrica. Effettua un trasferimento all’aeroporto di Amsterdam Schiphol? Le consigliamo vivamente di pianificare un tempo minimo di 90 minuti per il trasferimento tra un volo e l’altro.

Per ulteriori informazioni sull’assistenza speciale alla partenza , all’arrivo e durante i trasferimenti  nell’aeroporto di Amsterdam Schiphol, guardi i video.

Servizi medici in aeroporto  gestisce i servizi medici di assistenza all’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Sono inclusi servizi di ambulanza.

Lounge all’aeroporto di Amsterdam Schiphol
Se le è consentito accedere alle lounge e ha tempo, possiamo assisterla per accompagnarla alla lounge e poi al gate. Le nostre lounge KLM all’aeroporto di Amsterdam Schiphol sono accessibili ai passeggeri a mobilità ridotta e dispongono di servizi igienici appositamente attrezzati per soddisfare le loro esigenze speciali. Le Crown Lounge di KLM non sono dotate di docce speciali per i passeggeri a mobilità ridotta.

Maggiori informazioni riguardo alle lounge e alla politica di accesso alle nostre lounge

Partenza da un altro aeroporto
Le consigliamo di verificare con la sua organizzazione di viaggio o direttamente con l’aeroporto quali sono le apparecchiature disponibili.

 

Imbarco e sbarco

Se ha richiesto questo servizio in anticipo e si registra ai banchi di assistenza speciale, il nostro staff sarà a sua disposizione per assisterla durante l’imbarco, lo sbarco e il trasferimento. Per una maggior sicurezza e per motivi di privacy, i passeggeri con capacità motorie ridotte possono salire per primi a bordo dell’aereo. Per le medesime ragioni, all’arrivo tali passeggeri sono invitati a sbarcare dall’aereo per ultimi.

 

Durante il volo

Il nostro personale di bordo è altamente qualificato, per garantire la sicurezza del volo e il comfort di tutti i nostri clienti. Può discutere con loro qualunque suo desiderio o esigenza durante il volo. Tuttavia, gli assistenti di volo non sono autorizzati ad assisterla nelle operazioni di igiene personale o per mangiare. Inoltre, non sono autorizzati a sollevare o trasportare passeggeri, né a fornire assistenza medica. Se ha bisogno di aiuto per prendere dei medicinali, utilizzare la toilette o per mangiare, deve portare con sé un accompagnatore che la assista durante il volo.

Ha bisogno di un pasto speciale perché segue una dieta medica? Sui voli intercontinentali di KLM può ordinare svariati pasti speciali.

Maggiori informazioni sui pasti speciali