Passaporto e visto

Scopra quali documenti di viaggio le servono, oltre ad altre importanti informazioni per visitare il suo paese di destinazione.

Quali documenti di viaggio mi servono?

Ciascun Paese ha le sue proprie regolamentazioni e restrizioni per i visitatori di differenti nazionalità. Qui può controllare se le serve un visto e se vigono altre norme importanti, ad esempio in merito alla validità del passaporto.

Attenzione:

  • I bambini residenti nell’Unione Europea che viaggiano da, verso o attraverso i Paesi dell’Unione Europea dovranno portare con sé il proprio passaporto o carta di identità. Non è più consentito l'inserimento dei loro nomi nel passaporto di un genitore. Tale norma non si applica ai titolari di documenti del Regno Unito o dell'Irlanda.
  • È possibile che i passeggeri che si recano negli Stati Uniti debbano richiedere l'autorizzazione di viaggio ESTA.

Visualizzi i documenti di viaggio che le servono

Controlli il suo viaggio

Richieda il visto online

Se parte da Australia, Belgio, Canada, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti o Svizzera e le serve il visto, può richiederlo comodamente online alla sezione Il Mio Viaggio. Il nostro partner CIBT sarà lieto di provvedere alla domanda dalla A alla Z. Soltanto se il visto è effettivamente necessario le verrà proposta questa opzione alla sezione Il Mio Viaggio.

Login per Il mio viaggio

Documento di identità valido obbligatorio per la Francia

A causa della situazione di sicurezza di Parigi e dello stato di emergenza dichiarato in Francia, le raccomandiamo di portare con sé un documento di identità valido quando viaggia da, per o attraverso qualsiasi aeroporto francese. La patente di guida non è considerata un valido documento di identità.

Richieda online il suo visto per il Kenya

Per i viaggiatori diretti in Kenya che necessitano di un visto, questo può essere richiesto esclusivamente online. A partire dal 1° settembre 2015, non è più possibile gestire tutto ciò in aeroporto. Richieda online il suo visto per il Kenya attraverso il portale eCitizen.

Modifica delle leggi di ingresso in Canada

A partire dal 15 marzo 2016, per i passeggeri dei voli per/attraverso il Canada sarà obbligatorio mostrare un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (eTA)  prima dell’imbarco. Può richiedere l’autorizzazione eTA online attraverso il sito web delle autorità canadesi . Questo non si applica a coloro che sono in possesso di un documento statunitense o ai passeggeri con un visto valido per il Canada.

Informazioni Anticipate sul Passeggero (Advance Passenger Information, API)

Le autorità di molti Paesi richiedono la raccolta di vari tipi di informazioni personali sui passeggeri. Se necessario per il viaggio, le chiederemo di fornirle. Può inserire i suoi dati API online alla sezione Il Mio Viaggio o durante il check-in in aeroporto. Può fornirli anche tramite l’agenzia di viaggi.

I dati API includono informazioni che si trovano sulla parte del suo passaporto leggibile dalla macchina:

  • Cognome e nome
  • Data di nascita, sesso e nazionalità
  • Numero di passaporto, paese del rilascio e data di scadenza
  • Paese di residenza e indirizzo temporaneo dove risiederà, comprensivo di numero civico, il nome della strada, la città, l’abbreviazione usata per lo stato in cui si trova la città, e lo zip (ovvero il corrispondente del CAP italiano)

Quando si reca negli Stati Uniti, ci sono casi eccezionali in cui non deve fornire Informazioni Anticipate sul Passeggero.

Se non intende inserire tali dati online, può anche compilare e consegnare il modulo API.

Inserisca i dati API alla sezione Il Mio Viaggio

Scarichi il modulo API
Maggiori informazioni sui viaggi per gli Stati Uniti