By visiting KLM.com you accept the use of cookies. Read more about cookies.

Torna a Preparare il viaggio
Se il suo bagaglio in ritardo non viene rinvenuto entro 3 giorni, deve compilare un Modulo per l’Inventario del Bagaglio (Baggage Inventory Form, BIF). Questo modulo ci permetterà di intensificare gli sforzi per rintracciare il suo bagaglio in ritardo in tutto il mondo.

Baggage Inventory Form (BIF)

Se ha completato un ModuloDenuncia di Smarrimento (Property Irregularity Report, PIR) all’arrivo in aeroporto e il suo bagaglio non è stato ritrovato nel giro di 3 giorni, dovrà compilare il Modulo per l’Inventario del Bagaglio (Baggage Inventory Form, BIF). Lo troverà on-line oppure, contattando telefonicamente l’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto, potremo inviarle una versione cartacea.

Dovremo ricevere il modulo BIF, compilato in ogni sua parte, entro 21 giorni dal suo arrivo. Le consigliamo di conservare copia di tutti i biglietti, le etichette ed i documenti rilevanti. Siamo spiacenti, ma non potremo accettare i moduli BIF scorretti e non totalmente compilati oppure inviati trascorso il termine di 21 giorni dall’arrivo.  

  • Se il suo modulo PIR riporta un numero di riferimento della pratica che inizia con “KL”, potrà compilare il modulo BIF on-line. Altrimenti, potrà telefonare all’Ufficio Assistenza Bagagli dell’aeroporto per richiedere l’invio tramite posta di un modulo BIF in formato cartaceo.
  • Se il suo modulo PIR riporta un numero di riferimento della pratica che non inizia con “KL”, la preghiamo di contattare la compagnia aerea menzionata in tale modulo

 

Segnalare i bagagli smarriti da molto

Responsabilità

Nelle condizioni contrattuali sul biglietto si fa riferimento alla responsabilità limitata della compagnia aerea. In caso di smarrimento del suo bagaglio, gli importi citati non vengono versati automaticamente, ma si riferiscono all’importo massimo che può essere erogato. 

Per ogni domanda deve essere fornito un documento comprovante lo smarrimento. Le compagnie aeree non sono in alcun caso responsabili della perdita di denaro, gioielli, argenteria, campioni, documenti aziendali, apparecchi elettronici né di altri oggetti costosi. Questo vale anche per gli oggetti fragili o deperibili.

Assicurazione

Se il bagaglio è assicurato contro lo smarrimento, le conviene presentare la domanda di risarcimento danni alla compagnia di assicurazioni o a quella della carta di credito anziché alla compagnia aerea. Nella maggior parte dei casi le polizze coprono la perdita in base al valore della proprietà e non al peso, com’è invece consueto nel settore dell’aviazione.

Assicurazione

Se il bagaglio è assicurato contro lo smarrimento, le conviene presentare la domanda di risarcimento danni all’impresa di assicurazioni o a quella della carta di credito anziché alla compagnia aerea. Nella maggior parte dei casi le polizze coprono la perdita in base al valore della proprietà e non al peso, com’è invece consueto nel settore dell’aviazione.

Baggage

Domande frequenti

Inizio pagina
  • www.airfrance.com
  • www.skyteam.com